Mobility management aziendale

Il mobility management aziendale esamina tutti i flussi di traffico creati da un’azienda: gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, il traffico merci e i viaggi di lavoro. Il fine perseguito del mobility management aziendale è di organizzare i flussi di traffico in modo efficiente, sicuro e sostenibile e di soddisfare le esigenze di mobilità dell’azienda e del personale a costi il più ridotti possibile.

Una cosa comunque è certa: non esiste una formula universale di MMA adatta a qualsiasi impresa. Si devono proporre progetti specifici che tengano conto delle variabili, quali l’ubicazione dell’azienda e le esigenze di mobilità dei suoi dipendenti. Un’impresa artigiana di una valle, per esempio, ha esigenze molto differenti da quelle di una società di servizi di città: per entrambe, però, esistono soluzioni idonee e spesso di facile applicazione.

Mobility manager e PSCL

Il mobility management aziendale si occupa di tutti i flussi di traffico creati da un’azienda. La figura più importante per un’azienda è il suo “mobility manager”. Questa figura è stata introdotta già nel 1998 dal “Decreto Ronchi” e ha ottenuto maggiore importanza grazie al “Decreto rilancio” del 2020.

In Alto Adige è d’obbligo per le aziende e le pubbliche amministrazioni con più di 100 collaboratori e con sede a Bolzano di nominare un mobility manager e di elaborare entro il 31 dicembre di ogni anno un cosiddetto “Piano spostamenti casa e lavoro – PSCL”, da inviare al Comune (Decreto inerministeriale del 12/05/2021, n.179). Questo documento, che deve essere redatto ogni anno, è volto a ridurre il trasporto privato motorizzato con misure adeguate e a rendere i flussi di traffico dei collaboratori più sostenibili ed efficienti: qui devono essere definite le misure da attuare nell’azienda.

Per la creazione di questo documento sono state pubblicate apposite linee guida; vi sono linee guida anche per definire il lavoro del mobility manager.

I compiti principali del mobility manager sono:

  • Promuovere l’attuazione di misure per organizzare e gestire la mobilità di collaboratori, clienti e fornitori.
  • Preparazione del PSCL e controllo della sua attuazione
  • Adattamenti del PSCL in base alle indicazioni ricevute dal Comune competente con il supporto del mobility manager d’area.
  • Iniziative di informazione, divulgazione e sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile.
  • Mantenere le relazioni con le istituzioni pubbliche e private e sostenere il mobility manager d’area.

Cosa può fare la mia azienda?

Nella gestione della mobilità aziendale non esiste una soluzione standard per tutti. A seconda dell’azienda e della sua ubicazione, sono possibili o necessarie diverse misure. Per poter sceglierle al meglio è necessaria un’analisi dell’ubicazione dell’azienda e un sondaggio tra i dipendenti.

Informazioni generali sono disponibili nelle nostre linee guida.

Ecco alcuni esempi di misure che si possono implementare:

  • Mobilità ciclistica: es. “L’Alto Adige pedala
  • Mobilità pubblica: es. AltoAdige Pass business
  • Organizzazione e/o informazione interne: es. sensibilizzare alla mobilità sostenibile
  • Parco auto: es. regolamente per viaggi di lavoro, elettrificazione del parco auto
  • Ottimizzazione del traffico automobilistico: es. management dei parcheggi, concetti di sharing

Consigli pratici

Download linee guida

Aspetti fiscali

Per l’azienda può essere interessante prendere in carico alcuni costi relativi agli spostamenti dei propri dipendenti in diversi modi. Le informazioni sugli aspetti fiscali di queste iniziative si possono trovare qui:

La nostra consulenza

Un buon concetto di mobility management aziendale è personalizzato per ogni azienda.

  • Forniamo una consulenza iniziale gratuita
  • Se necessario, coinvolgiamo degli esperti
  • Vi accompagniamo durante l'intero processo

Contattateci: mobilitymanagement@sta.bz.it

I nostri eventi

Green Mobility organizza regolarmente eventi e conferenze sul tema mobility management. Per informazioni potete contattarci all’indirizzo e-mail mobilitymanagement@sta.bz.it.

07.10.2021 − Mobility management