Foto: STA/Manuela Tessaro

08.07.2020 - News | Mobility management

08.07.2020 - Welfare aziendale: impresa attrattiva, dipendenti soddisfatti

Polizze assicurative a prezzi vantaggiosi, accredito del premio aziendale sulla “monni card”, contributi per il baby-sitting, servizio di lavanderia e anche le spese relative agli abbonamenti AltoAdige Pass ed Euregio Family Pass: il welfare aziendale è un insieme di iniziative, beni e servizi che i datori di lavoro possono mettere a disposizione dei dipendenti in varie forme.

Aderendo si fidelizzano i propri dipendenti, si ottimizzano i costi e si dà un’immagine positiva di sé verso il pubblico. I dipendenti hanno, invece, un aumento di stipendio indiretto, migliorano il loro benessere e possono conciliare meglio il lavoro e la vita privata.

AltoAdige Pass: molti vantaggi

Tra le varie iniziative si conta anche la presa in carico da parte dell’impresa dei costi per l’abbonamento ai trasporti pubblici all’interno della regione: in Alto Adige valgono l’AltoAdige Pass e l’Euregio Family Pass. Aderire è molto semplice:

  • l’impresa decide la somma massima di spesa;
  • il dipendente presenta le fatture dei viaggi effettuati con il proprio abbonamento AltoAdige Pass o Euregio Family Pass;
  • l’impresa rimborsa sino all’ammontare prestabilito quanto pagato dal dipendente.

I vantaggi per l’impresa

Per l’impresa il limite massimo di spesa annuale per l’AltoAdige Pass e l’Euregio Family Pass è di 640 euro all’anno per dipendente (con possibilità di aggiungere i costi dei familiari a carico del dipendente, mentre sono esclusi i viaggi all’estero). Inoltre:

  • il costo sostenuto per l'AltoAdige Pass non è soggetto ai contributi previdenziali e al premio Inail;
  • non è un elemento salariale;
  • può essere dedotto dal reddito d'impresa fino ad un valore di 5 ‰ dei costi del personale (TUIR, art. 100);
  • si semplifica la contabilità: i viaggi di lavoro fatti con i mezzi di trasporto pubblico non sono fatturati separatamente.