Carpooling

Risparmiare viaggiando in gruppo: ciò che gli studenti fanno da tempo, grazie a efficienti piattaforme digitali, è sempre più apprezzato anche da pendolari e viaggiatori.

Gli studenti l’hanno capito da tempo. Quando, durante i fine settimana o le ferie, si guida verso casa, è abitudine consolidata prendere con sé in auto anche altri studenti. In questo modo si dividono i costi del viaggio, non si è soli e si genera meno traffico e inquinamento che se ognuno viaggiasse nella propria auto. L’alternativa economica ed ecologica rappresentata dal viaggio condiviso è oggi sempre più apprezzata anche dal resto della popolazione.

Sono varie le piattaforme che offrono la possibilità di trovare od offrire viaggi condivisi. Una delle più grandi è www.blablacar.it. Su questo tipo di portali vengono comunicate giornalmente convenienti occasioni di viaggio condiviso e comunità di viaggiatori: che si tratti del quotidiano pendolarismo tra casa e lavoro o che si tratti di viaggi per vacanze o studio oppure verso eventi e festival. Basta semplicemente inserite luogo di partenza e di arrivo e immediatamente parte la ricerca di passaggi o passeggeri!

Siete bla, blabla o blablabla?

Blablacar si occupar di garantire la sicurezza e l’affidabilità degli utenti, perché tutti i dati vengono verificati e sottoposti alla valutazione incrociata degli utilizzatori. Nel proprio profilo è possibile indicare inoltre il comportamento al volante, lo stile di guida, la propensione alla conversazione e la musica preferita. Preferite un viaggio tranquillo? Allora scegliete utenti che abbiano indicato sul proprio profilo solo un “bla” su tre. Per le donne c’è anche la possibilità di formare comunità di viaggio esclusivamente con altre donne. La scelta di un uso più intelligente dell’auto non dovrebbe infatti limitare il diritto di avere un viaggio più comodo possibile e il più vicino ai propri gusti e caratteristiche.

In Alto Adige

Durante lo svolgimento del progetto MENTOR e in collaborazione con la ditta Ummadum (sito in tedesco, app anche in italiano), nella Comunità Comprensoriale Burgraviato è stata introdotta la piattaforma per il carpooling, volta anche a promuovere il commercio locale attraverso un sistema di incentivi.

09.07.2015 − Guidare rispettando l'ambiente 

Ulteriori informazioni