Foto: STA AG
Foto: STA SpA

03.11.2016 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile

03.11.2016 - Progetto MENTOR: il futuro della mobilità arriva a Merano

Incentivare comportamenti di mobilità sostenibile e sviluppare un'offerta di mobilità in grado di rispondere in maniera sempre più efficace alle complesse esigenze di spostamento dei viaggiatori, il tutto grazie alle tecnologie della smart mobility. È questo in breve sintesi il contenuto della manifestazione d’interesse denominata MENTOR.

Il progetto è stato presentato dall'assessorato alla mobilità del Comune di Merano in collaborazione con SASA e IDM Alto Adige in occasione del primo bando del programma Interreg Italia-Svizzera. Il bando è organizzato in due fasi: a dicembre si aprirà la seconda fase, con la richiesta di elaborare le proposte di progetto nella loro forma definitiva.

Tra le varie misure previste, la creazione di nuove fermate pensate per rendere più comodo il trasferimento da un mezzo di trasporto all'altro e favorire, così, l’intermodalità. Le fermate saranno caratterizzate dalla presenza di bici a noleggio e schermi informativi in grado di comunicare in tempo reale non solo il prossimo passaggio degli autobus, ma anche la disponibilità delle auto del servizio di car sharing e delle bici a noleggio così come di altre informazioni utili. Tali schermi saranno montati anche sui mezzi pubblici per permettere ai viaggiatori di decidere di volta in volta la combinazione migliore di mezzi di trasporto da utilizzare. È prevista inoltre l'attivazione di un nuovo servizio di e-bike sharing sovracomunale e la sperimentazione di servizi flessibili o a chiamata basati sulla domanda corrente degli utenti. Queste misure rappresentano un'ambiziosa evoluzione dei servizi smart già presenti, come il portale mobility.meran.eu o la app SASAbus, recentemente migliorata al fine di trasformare la mobilità in un gioco.

Misure simili verranno testate anche nella città svizzera di Brig-Glis assieme all'operatore di trasporto pubblico Postauto, entrambi partner del progetto MENTOR. 

Ulteriori informazioni: www.comune.merano.bz.it

Ulteriori informazioni sull'app SASAbus

Ulteriori informazioni su mobility.meran.eu