Foto: STA AG
Foto: STA AG

15.09.2016 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile

15.09.2016 - Giornata della mobilità sostenibile a Merano

Questa domenica, 18 settembre, i protagonisti in riva al Passirio saranno i veicoli alternativi: biciclette, mezzi di trasporto elettrici, gli autobus della SASA. La giornata della mobilità sostenibile sarà ravvivata da un ricco programma di attrazioni e iniziative.

L'evento-clou della Giornata della mobilità sostenibile sarà il percorso – da piazza delle Terme fino a Lagundo e ritorno – che potrà essere coperto in bici o in autobus. Lungo il tragitto sono state allestite diverse postazioni (al parcheggio del lido, sulla piazza di Lagundo, nel parco della stazione, in piazza del Grano e sul Lungopassirio, all'altezza del ponte della Posta). Tutti cittadini che, fra le ore 10 e le ore 16, timbreranno il cartellino a tutte le postazioni, riceveranno all'arrivo in piazza Terme un piccolo regalo.

Presso ciascuna delle postazioni verranno proposte attività diverse. L'highlight sarà il "Roadshow mobilità elettrica“ (maggiori informazioni) allestito da Green Mobility (STA -Südtiroler Transportstrukturen AG) in piazza delle Terme. "Dalle ore 10 alle ore 16 saranno esposte – e disponibili per essere testate gratuitamente – auto, moto e bici elettriche di diverse marche", ha precisato Harald Reiterer, coordinatore provinciale di Green Mobility. "Il nostro obiettivo è fare conoscere la mobilità del futuro e contribuire alla sua diffusione". Per poter provare uno dei veicoli è sufficiente esibire la propria patente.

Nel parcheggio davanti al lido di Merano la Polizia municipale insegnerà ai bambini – con diversi giochi – le regole della circolazione, mentre sulla piazza di Lagundo ci saranno stand gastronomici, un mercatino delle biciclette usate e un'officina mobile per i mezzi a pedali. La postazione nel parco della stazione è invece dedicata alla salute e al benessere: i passanti potranno provare a eseguire esercizi di yoga e tai-chi e non mancheranno i giochi d'animazione per i più piccoli. In piazza del Grano sarà allestito un percorso da completare sulla sedia a rotelle, mentre sul Lungopassirio l'Associazione sportiva Merano proporrà un percorso di abilità per ciclisti.

Chi decidesse di compiere il percorso in autobus può ingannare il tempo giocando con l'applicazione SASABus-App. Con l'aiuto dei cosiddetti beacons, ossia piccoli pacchetti di informazioni che vengono inviati automaticamente dalle fermate agli utenti che transitano nelle immediate vicinanze, gli interessati possono sfidarsi online e ottenere dei bonus. "Con questo gioco SASA vuole promuovere ulteriormente l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico", ha dichiarato la direttrice generale della società Petra Piffer.

Il 18 settembre, per tutta la giornata, circoleranno a Merano per la prima volta anche autobus alimentati a idrogeno, più precisamente sulla linea 2A che collega Merano a Postal. Queste vetture sono parte del progetto europeo CHIC, coordinato da STA su incarico della Provincia di Bolzano per proporre un'alternativa più ecologica agli autobus diesel e a metano.

La Giornata della mobilità sostenibile è la manifestazione principe delle iniziative promosse dall'amministrazione comunale in occasione della Settimana Europea della mobilità (dal 16 al 22 settembre). Fra le altre iniziative segnaliamo il murale sul tema della bicicletta che verrà realizzato a Sinigo, lungo la pista ciclabile Merano-Bolzano, l'azione "Strade fiorite", che interesserà piazza Vittorio Veneto a Sinigo nonché il documentario “BIKES vs CARS” del regista svedese Fredrik Gertten che verrà proiettato il 21 settembre alle ore 20:30 al cinema Ariston (ingresso libero).

Ulteriori informazioni: www.comune.merano.bz.it