Velotaxi e biciclette da carico

I veicoli commerciali e i taxi hanno quattro ruote, necessitano di molto spazio e creano rumore ed emissioni? A Bolzano le biciclette fungono anche da veicoli da carico e taxi.

Grandi veicoli commerciali negli angusti vicoli del centro storico di Bolzano? Almeno durante il giorno sarebbe quasi impossibile. Una visita della città in taxi? Ai luoghi più belli, però, non si potrebbe arrivare. E perché, allora, non scegliere l’alternativa fornita dalla bicicletta? Un numero sempre maggiore di imprenditori creativi si servono di speciali biciclette per dischiudere nuovi ambiti economici che, finora, sarebbe stato impossibile mettere in relazione alle due ruote.

Ultimamente, in piazza Walther, il “salotto buono di Bolzano”, ci si può imbattere nei cosiddetti “Velotaxi”, una sorta di risciò a pedali con motore elettrico. Cosa offrono? Una visita della città in bicicletta. Ci si siede comodamente sul sedile posteriore mentre il guidatore spinge sui pedali e racconta interessanti fatti e aneddoti sulle attrazioni turistiche di Bolzano. I rilassanti tour toccano i luoghi noti e meno noti della città e sono integrati da visite di monumenti e castelli. Il Velotaxi come particolare forma di mobilità sostenibile ha preso piede a Berlino a partire dal 1997 e si è nel frattempo diffuso in oltre 50 stati di tutto il mondo. Francesco, Roberto e Manfred, i giovani fondatori di Velotaxi.it, hanno ora portato l’idea anche in Alto Adige.

Nemmeno le biciclette da carico sono un’invenzione locale. Nelle grandi città di tutto il mondo sono utilizzate ormai da molto tempo, perché nell’ambito dei trasporti nei centri urbani rappresentano un’alternativa non solo più ecologica, ma anche più veloce rispetto alle forme di trasporto tradizionale. La struttura urbana compatta, la vasta rete di piste ciclabili e la limitata percorribilità del centro storico con i normali veicoli commerciali fanno del capoluogo dell’Alto Adige l’habitat ideale dei corrieri su due ruote. A Bolzano, dal 2014 la ditta di consegna pacchi GLS si è dotata anche di tre bici da carico elettriche, tra le quali una Cargo Bike a tre ruote che può trasportare fino a 140 chilogrammi. A servirsi di bici da carico elettriche per consegnare pacchetti in tutta Bolzano è anche BRT Corriere Espresso.

La varietà di modelli di bici da carico è sempre più vasta, e anche la marca bolzanina di due ruote Frisbee ha in catalogo una propria bicicletta. Diversamente dai grandi veicoli commerciali, le bici da carico possono percorrere in qualsiasi momento e senza alcun problema anche gli stretti vicoli del centro storico, senza rumori o emissioni. E potrebbero rappresentare un’interessante alternativa alla (seconda) automobile anche per le normali famiglie: per esempio per il trasporto dei bambini a scuola o per portare la spesa dal supermercato a casa. I veicoli efficienti non devono per forza avere quattro ruote e fare un gran rumore.

23.07.2015 − Muoversi in bici 

Ulteriori informazioni