Retrospettiva eTestDays 2022

15 veicoli elettrici per 67 aziende: ecco i numeri principali degli eTestDays 2022. Novità di quest’anno: furgoni elettrici.

Dati e fatti

67 aziende e imprese altoatesine scelte tra 300 candidati hanno testato per circa 4 giorni ciascuna nel mese di maggio i 15 diversi veicoli elettrici (a batteria, a cella a combustibile e ibridi plug-in) messi a disposizione per i test drive.

Le aziende scelte per i test hanno ricevuto una tessera Alperia gratuita per la ricarica alle colonnine pubbliche. I veicoli a cella a combustibile hanno potuto rifornirsi gratuitamente al distributore di idrogeno IIT a Bolzano sud.

Ad azione terminata, i partecipanti hanno compilato un sondaggio per valutare la loro esperienza. Sono stati effettuati per la maggior parte viaggi di lavoro (39%) e nel tempo libero (30%), seguiti dai viaggi per raggiungere la sede di lavoro da parte dei pendolari (24%). Una più piccola parte dei viaggi (7%) è stata dedicata al trasporto merci.

L’opinione dei partecipanti

In generale, l’azione ha riscosso molto successo e le aziende si sono dimostrate soddisfatte dai test drive.

L’89% delle aziende coinvolte ha dichiarato di poter immaginare di svolgere le loro attività anche con un'auto elettrica.

Il 58% dei partecipanti ha espresso l’intenzione di voler acquistare o prendere in leasing un'auto elettrica. Le argomentazioni a sfavore di un acquisto si basano principalmente sui lunghi tempi di attesa per l’acquisto di un’auto elettrica nuova, su costi di acquisizione ancora elevati e una mancanza di necessità in azienda.

Gli eTestDays sono stati organizzati da Green Mobility alla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, e sono sostenuti da Alperia/Neogy in collaborazione con le associazioni di categoria altoatesine Assoimprenditori Alto Adige, hds unione, LVH.APA, HGV, CNA-SHV e Südtiroler Bauernbund SBB, da SWREA Economia Alto Adige, nonché dalla Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige e dalla Camera di Commercio di Bolzano.

08.08.2022 −