Retrospettiva eTestDays 2020

Durante gli eTestDays 2020, 111 imprese altoatesine hanno potuto testare un veicolo elettrico per un periodo di quattro giorni ciascuna. Il parere generale sulla mobilità elettrica è positivo.

Dati e fatti

110 imprese altoatesine scelte tra 300 candidati hanno testato per 4 giorni ciascuna i 37 diversi veicoli elettrici (a batteria, a cella a combustibile e ibridi plug-in) messi a disposizione per i test drive.

Le aziende scelte per i test hanno ricevuto una tessera Alperia gratuita per la ricarica alle colonnine pubbliche. I veicoli a cella a combustibile hanno potuto rifornirsi gratuitamente al distributore di idrogeno IIT a Bolzano sud.

Ad azione terminata, i partecipanti hanno compilato un sondaggio per valutare la loro esperienza. In media ogni azienda ha percorso circa 105 chilometri al giorno e per la maggior parte per motivi di lavoro.

eTestDays_2020_Rueckblick_1_IT.PNG

L’opinione dei partecipanti

Le aziende sono rimaste molto soddisfatte dai test drive.

L’81,6 % delle aziende coinvolte ha dichiarato di poter immaginare di svolgere le loro attività anche con un'auto elettrica.

Il 44 % dei partecipanti ha espresso l’intenzione di voler acquistare o prendere in leasing un'auto elettrica. Alla base di questa decisione vi sono soprattutto considerazioni relative alla tutela dell'ambiente, riguardanti la riduzione delle emissioni di CO2 e la sostenibilità, ma anche i vantaggi economici legati all’utilizzo di questi automezzi. Le argomentazioni a sfavore di un acquisto al momento, invece, si basano principalmente sulla mancanza di necessità in azienda, su costi di acquisizione elevati, l’autonomia limitata e l'offerta di modelli insufficiente rispetto alle loro esigenze. Anche il numero di stazioni di ricarica in Alto Adige e al di fuori e la durata dei processi di ricarica sono fattori che fanno scegliere contro un acquisto. Altri hanno espresso perplessità in merito alla produzione e allo smaltimento delle batterie, inoltre ritengono che la tecnologia abbia bisogno ancora di ulteriori sviluppi.

eTestDays_2020_Rueckblick_2_IT.PNG
eTestDays_2020_Rueckblick_3_IT.PNG
eTestDays_2020_Rueckblick_4_IT.PNG

Gli eTestDays sono stati organizzati da Green Mobility alla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, e sono sostenuti da Alperia/Neogy in collaborazione con le associazioni di categoria altoatesine Assoimprenditori Alto Adige, hds unione, LVH.APA, HGV, CNA-SHV e Südtiroler Bauernbund SBB, da SWREA Economia Alto Adige, nonché dalla Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige e dalla Camera di Commercio di Bolzano.

15.10.2020 −