Progettazione/Segnalazione dei posteggi presso le stazioni di ricarica pubbliche

Poiché la diffusione della mobilità elettrica in Alto Adige è in costante aumento e il numero di stazioni di ricarica è sempre più alto, è necessario disporre di una segnaletica univoca per le stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici, presenti su tutto il territorio dell’Alto Adige, in conformità con il vigente Codice della Strada, al fine di migliorarne la visibilità. A tale scopo sono state messe a punto delle disposizioni generali relative alla segnaletica da apporre in prossimità delle stazioni di ricarica pubbliche in Alto Adige.

Va innanzitutto sottolineato che le aree destinate ai punti di ricarica non sono concepite come parcheggi riservati ai veicoli elettrici, ma vanno utilizzate unicamente per i cicli di ricarica.

Per la produzione della segnaletica orizzontale e verticale nelle aree limitrofe alle stazioni di ricarica devono essere rispettati alcuni criteri unitari. La superficie di sosta del veicolo deve avere una dimensione minima di 5,0 x 2,5 m ed essere delimitata da una linea bianca di 12 cm di spessore. Le superfici interne non devono essere colorate.

Il pittogramma "stazione di ricarica + cavo" deve essere utilizzato sia per la segnaletica verticale che per la segnaletica orizzontale in materiale termoplastico (Premark) e deve avere le dimensioni di 120 x 160 cm; deve essere del colore verde RAL 6024. La segnaletica orizzontale Premark deve essere applicata centralmente alla corsia (in larghezza), nella direzione di marcia (vedi grafico).

La segnaletica verticale deve mostrare chiaramente che quest’area non è adibita a parcheggio per veicoli elettrici ma che si tratta di un’area di sosta da utilizzare solo per effettuare il ciclo di ricarica. Per mettere la stazione di ricarica a disposizione del maggior numero possibile di utenti, è anche possibile prevedere una durata massima di sosta.

L'elemento principale della segnaletica verticale è costituito dal segnale "Zona rimozione" (79/e art. 120 C.s.), a cui si aggiunge il testo "frei für E-Ladevorgang / eccetto ciclo di ricarica". Questa segnaletica deve essere integrata da un segnale con il pittogramma "stazione di ricarica + cavo" e la possibile durata massima di sosta. La dimensione del segnale può essere di 60 x 90 cm o di 40 x 60 cm.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel file con le disposizioni generali dettagliate.


25.01.2019 − Mobilità elettrica