Premio Mobilità Alto Adige 2023

Breve descrizione dei progetti vincitori

KONVERTO SpA (1° posto)

“Moving together towards a sustainable future”

  • Telelavoro come modello di business: KONVERTO consente ai suoi collaboratori di lavorare fino ad un massimo di 3 giorni su 5 in regime di smart working (93/162 dipendenti);
  • formazione a distanza: dal 2020 l’azienda punta fortemente sulla formazione da remoto, per mezzo di piattaforme di e-learning, training online, webinar e simili;
  • deposito biciclette ad accesso controllato, realizzato nel 2021 all’interno del garage interrato del complesso aziendale. I collaboratori accedono tramite il proprio badge aziendale. È possibile parcheggiare fino a 25 biciclette;
  • spogliatoio e doccia: dalla fine del 2021 l’azienda mette a disposizione dei dipendenti uno spogliatoio con doccia e un’asciugatrice di ultima generazione;
  • benefit aziendali: le spese sostenute per il trasporto pubblico tramite AltoAdige Pass vengono rimborsate dall’azienda;
  • concorso interno: durante i mesi di giugno, luglio e agosto i collaboratori sono invitati a prendere parte al concorso "Go Green! Your steps towards a green future matter". Ogni passo a piedi, ogni percorso effettuato con l’AltoAdige Pass deve essere registrato tramite una apposita app o tramite il portale altoadigemobilità.
  • Il collaboratore o la collaboratrice che ha camminato più di tutti viene premiato con un buono per l’acquisto di un paio di scarpe sportive; mentre il collaboratore o la collaboratrice che ha percorso il maggior numero di chilometri con i mezzi pubblici riceve un buono del valore di 100 euro per i suoi futuri spostamenti con l’AltoAdige Pass;
  • nel garage interrato è stata installata una colonnina di ricarica alimentata dai pannelli solari aziendali. KOVERTO intende ammodernare il proprio parco auto acquistando veicoli elettrici e punta ad avere solamente veicoli a zero emissioni entro il 2027. Ad oggi delle 30 auto nessuna è elettrica.

 

Croce Rossa Italiana (2° posto)

“Ambulatorio mobile - La visita medica viene da te”

La Croce Rossa Provinciale dell'Alto Adige si è dotata di un nuovo mezzo: un ambulatorio mobile polispecialistico.

Il mezzo, dotato di due distinti spazi per la diagnosi ed un ufficio per l'anamnesi, viene utilizzato, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria, Comprensori territoriali e i Comitati territoriali della Cri per svariati servizi, tra i quali visite mediche sul territorio, visite specialistiche per persone ospitate in case di riposo ed anche per essere utilizzato in caso di calamità naturali, il tutto grazie alla collaborazione di volontari e medici della Cri dell'Alto Adige.

Specialmente in riferimento alle case di riposo, muta quindi il paradigma ed è il medico, nonché un unico veicolo, a recarsi presso le RSA, anziché organizzare un numero elevato di trasporti sanitari di pazienti verso l’ospedale.

Comune di Bressanone (3° posto)

“Mobilità ciclistica a Bressanone”

Dopo l'approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, con la previsione di un aumento significativo della mobilità ciclistica, è stato redatto e approvato il cosiddetto BICIPLAN.

Nell'ambito della redazione del piano sono già state realizzate misure concrete:

  • riduzione della velocità sulle strade del centro città, attraverso limiti di velocità, l'installazione di dissuasori orizzontali e verticali, nonché il restringimento e l'alternanza di strade a senso unico e la riprogettazione dello spazio stradale per ridurre il traffico motorizzato individuale;
  • progetto "ebike2work", le 190 biciclette elettriche da città sono state consegnate alle persone interessate di Bressanone per tre anni, a fronte di un canone di manutenzione di 200 euro all'anno;
  • realizzazione nel 2022 di corsie ciclabili (tratti di Via Brennero – Via Peter Mayr - tratti di Via Dante). La velocità media nella via Peter Mayr è stata ridotta di 20 km/h. L'attrattiva della circonvallazione occidentale, compreso il collegamento centrale, è stata così notevolmente aumentata;
  • 2023: Miglioramento del tratto di pista ciclabile di via Delle Ghiaie, pista ciclabile di via San Cassiano, pista ciclabile via del Laghetto, progettazione di tratti di pista ciclabile in viale Mozart.

 

Luudl Srl (premio speciale della giuria)

“Luudl - la piattaforma digitale per gli animali”

Su luudl.com gli animali possono essere venduti, scambiati, regalati o cercati gratuitamente. L'obiettivo di Luudl è quello di far incontrare la domanda e l'offerta di animali in Alto Adige, promuovendo così le filiere locali. Il gruppo target è costituito principalmente da agricoltori e apicoltori, ma la piattaforma è adatta anche ai proprietari di animali domestici.

Uno degli obiettivi dichiarati della piattaforma Luudl è quello di consentire lo sviluppo di filiere locali, che nel nostro caso significa evitare il trasporto di animali o ridurlo al minimo.

Sulla piattaforma, gli allevatori possono informarsi per vedere quali sono gli animali offerti nelle immediate vicinanze - a questo scopo, gli animali possono essere filtrati per “distretto” e “Comune”. Una mappa separata mostra la posizione dell'animale, in modo che l'acquirente possa farsi un'idea ancora più precisa di dove questo si trova.

Il trasporto all'asta del bestiame non è necessario, poiché l'animale è già presentato in formato digitale. L'acquirente ottiene un'immagine esatta dell'animale via web e procede all'acquisto solo quando l'animale soddisfa le sue aspettative.

Gli altri progetti presentati

Comune di San Candido

“La mobilità a San Candido era e rimane una sfida!”

Negli ultimi anni a San Candido sono state attuate diverse misure legate alla viabilità, come:

  • il sistema di orientamento pedonale "San Candido a piedi" con attraenti percorsi pedonali;
  • il progetto "bike2work", in cui i pendolari sono incoraggiati a raggiungere il proprio posto di lavoro con una bicicletta a noleggio fornita gratuitamente dall'amministrazione comunale. Ad oggi sono state assegnate 23 bici muscolari e altre 21 sono ancora a disposizione. I chilometri percorsi dai pendolari non vengono registrati;
  • la pista ciclabile del Drava, San Candido - Lienz, considerata la pista ciclabile più frequentata d'Europa, con fino a 5000 ciclisti al giorno;
  • il concetto di gestione dei parcheggi, con parcheggi costosi al centro e più economici quanto più sono situati in periferia;
  • i due grandi parcheggi periferici, che fungono da parcheggi di raccolta a est e a ovest di San Candido;
  • la nuova regolamentazione dei parcheggi nel centro abitato di San Candido, dove tutti i parcheggi precedentemente gratuiti sono stati trasformati in zone di sosta breve (compresi quelli nelle zone residenziali);
  • il parcheggio per i pendolari presso il Centro di Protezione Civile con controllo degli accessi, in cui viene riservato un posto auto per i numerosi pendolari;
  • l'installazione di sistemi di orientamento al parcheggio (visualizzazione elettronica dei posti auto liberi) nell'area delle strade principali porta a una forte riduzione del traffico alla ricerca di posti auto nel centro paese;
  • la riattivazione del treno diretto Roma - San Candido, dove i numerosi ospiti hanno la possibilità di viaggiare in treno in modo sostenibile e senza l'inconveniente di cambiare treno a Bolzano e a Fortezza;
  • lo Ski Pustertal Express, dove soprattutto i numerosi sciatori in inverno possono raggiungere facilmente in treno il comprensorio sciistico delle Tre Cime (stazione di Versciaco) e/o Plan de Corones (stazione di Perca);
  • lo skibus Salto San Candido, a integrazione del sistema di trasporto pubblico, con fermate aggiuntive presso le strutture ricettive, che accompagna gli ospiti agli impianti di risalita;
  • la chiusura, da fine giugno a fine settembre, della vallata interna al traffico motorizzato privato, dove uno Shuttlebus circola dalle 08.45 alle 18.15;
  • negli ultimi due anni sono stati installati anche un supercharger e cinque altri punti di ricarica per auto elettriche.

 

Comune di Malles

“Paese dell’alpinismo Mazia - Evitare e trasferire il traffico”

È stato potenziato il parcheggio all'ingresso del paese (Golgabiechl), è stata costruita una fermata dell'autobus, sono stati installati cartelli informativi, è stata costruita una toilette pubblica ed è stato aumentato il numero di corse da lì fino al fondovalle. L'obiettivo è incoraggiare il maggior numero possibile di escursionisti e visitatori giornalieri, ma anche altri ospiti, a utilizzare il servizio pubblico o a lasciare l'auto davanti al paese o, meglio ancora, nel parcheggio di Tarces o alla stazione ferroviaria di Malles. La soluzione ideale è, ovviamente, quella di percorrere tutto il tragitto con i mezzi pubblici. A questo scopo, le corse sono state tutte programmate in modo da rendere il viaggio il più piacevole possibile.

L'obiettivo è quello di dirottare i turisti giornalieri verso il sistema di trasporto pubblico o di farli parcheggiare all'ingresso del paese. In futuro, questo parcheggio sarà l'unico parcheggio gratuito della valle.

Il trasferimento del traffico può essere misurato in quanto ci sono cifre per il "taxi escursionistico" dal paese di Mazia alla fine della valle Glieshof:

  • 2017: 637 ospiti
  • 2018: 1243 ospiti
  • 2019: 1340 ospiti
  • 2020: 1158 ospiti (COVID-19)
  • 2021: 1285 ospiti
  • 2022: 3232 ospiti

Quindi, a partire da giugno 2022, quando la linea è diventata pubblica e più frequente, il numero di ospiti in viaggio è più che raddoppiato. Se si assume che ci siano in media due persone per veicolo, allora si trasferisce il traffico di circa 1.500 veicoli nei mesi estivi attraverso lo stretto paese e la valle.

Nel comune, è attivo il progetto Ebike2work, in cui sono state assegnate 30 biciclette elettriche per evitare il traffico quotidiano. Nel paese di Mazia, il gruppo di lavoro e l'associazione turistica hanno installato un box di ricarica per le biciclette in un luogo pubblico, oltre a migliorare e rendere più attraenti le fermate degli autobus in legno e i parcheggi per le biciclette. Il Comune partecipa anche al sistema di car sharing.

Liceo scientifico J. Ph. Fallmerayer

“Il viaggio condiviso facile”

In un gruppo di lavoro, la classe 4AR ha discusso questi problemi e ha cercato di pensare a diversi concetti che potessero rendere il trasporto più efficiente. Alla fine, il gruppo di lavoro ha deciso di ideare una app che facilitasse il carpooling.

All'interno dell'applicazione, si assumono due ruoli: quello del conducente e quello del passeggero. Come guidatore, si specifica il percorso che si sta facendo, insieme all'orario (ad esempio, Brunico-Bressanone a partire dalle 18:00). Inoltre, è possibile indicare il numero di posti liberi nell'auto e l'eventuale costo della benzina. Se come passeggero indicate che vi trovate a Brunico, potete inviare una richiesta al conducente, che potrà accettarla o rifiutarla. Per informazioni più dettagliate, ad esempio su dove si vuole salire, è necessario contattare personalmente l'autista. L'app verrà realizzata in quattro lingue, in modo da rappresentare non solo tutti i gruppi linguistici dell'Alto Adige, ma anche i turisti.

Nell'autunno del 2023, la classe vuole iniziare con un sistema scolastico interno per la formazione di carpooling, al fine di implementare l'idea per la prima volta.

Altipiano del Renon soc. consortile a.r.l.

 

“Senza auto da Bolzano - Soprabolzano al Corno del Renon”

Il progetto unisce diverse misure ed elementi che hanno l’obiettivo di incentivare una mobilità sostenibile intermodale nella zona del Renon. Un tassello è costituito dalla realizzazione della nuova pista di MTB che da Soprabolzano porta al Corno del Renon e alla Sella de Sentieri. Questa in combinazione con la funivia del Renon e della Cima Lago Nero consente di percorrere 2.000 m. di dislivello senza auto. Inoltre, la società di funivie Rittner cabinovia del Corno del Renon ha sviluppato un concetto di mobilità presso il parcheggio collettivo “Pemmern” e l'autobus n. 166 porta i passeggeri da Collalbo a Pemmern ogni mezz'ora. In alcuni mesi estivi, l’intervallo di tempo è stato ridotto a 15 minuti. A questo si accompagna un divieto di sosta lungo la strada per Pemmern e Gissman. Il parcheggio a Pemmern è stato migliorato con un raggio di manovra più ampio per il bus, una nuova fermata che verrà ultimata in autunno e un software (LTS) per la prenotazione di un parcheggio e/o biglietto della funivia.

IDM Alto Adige

“Evitare e trasferire il traffico turistico individuale”

Comunicazione e sensibilizzazione per un viaggio sostenibile:

  • cooperazione con i partner DB, ÖBB e Trenitalia per promuovere il viaggio sostenibile in treno;
  • viene messa a disposizione di alberghi e ristoranti altoatesini il toolbox di comunicazione “mobilità sostenibile”, contenente informazioni e suggerimenti sul tema della mobilità sostenibile;
  • video di una vacanza in Alto Adige senza auto;
  • conferenza sulla mobilità “Facilmente in Alto Adige”: evento di sensibilizzazione e informazione sui viaggi in treno per gli albergatori e le associazioni turistiche;
  • vacanze in treno: presentazione dell'Alto Adige sulle piattaforme SummerRail e WinterRail (DB), che rappresentano destinazioni con buoni collegamenti ferroviari e mobilità locale garantita per i viaggiatori senza auto;
  • concorso a premi per chi viaggia in treno; i visitatori che si recano ai mercatini di Natale in treno hanno la possibilità di vincere premi ogni giorno;
  • riprogettazione del sito web suedtirol.info con l'obiettivo di proporre ai turisti un maggior numero di mete escursionistiche vicine al luogo di soggiorno.

Gestione dei flussi turistici e sviluppo dei prodotti:

  • elaborazione e supporto nello sviluppo di concetti di gestione dei visitatori negli hotspot dell'Alto Adige;
  • Hotspot Management (Lago di Braies -25% di traffico individuale);
  • carta degli ospiti;
  • certificazione di sostenibilità di destinazioni e aziende - criteri propri per la mobilità;
  • Introduzione della certificazione Bett & Bike: per posizionare l'Alto Adige come destinazione ciclistica e per identificare le strutture ricettive adatte ai ciclisti

 

Val d'Ega Turismo - Società cooperativa

“E-Bike sharing Val d’Ega – in sella, pronti, via!”

E E-Bike sharing Val d'Ega è un progetto basato sulla cooperazione tra cinque diversi noleggi di biciclette e Val d'Ega Turismo - Società cooperativa e mira a stabilire l'e-bike sharing anche nelle aree rurali e a consentire viaggi di sola andata.

Con la robusta e-bike da montagna di alta qualità, residenti e turisti hanno l'opportunità di pedalare fino al punto di partenza dell'escursione o al paese successivo, invece di guidare o usare i mezzi pubblici. L'e-bike sharing consente viaggi di sola andata e un utilizzo limitato nel tempo (1 ora, 2 ore, 3 ore o tariffa giornaliera).

I chilometri percorsi sono registrati online e quindi è possibile misurare anche il trasferimento modale.

DOLOMITES Val Gardena Marketing

“Val Gardena Trip Planner”

I pianificatori di itinerari sono noti soprattutto come sistemi di navigazione per le automobili, ma non esiste un pianificatore di itinerari (almeno in Alto Adige) che mostri solo i mezzi di trasporto ecologici, cioè autobus, impianti di risalita (in Val Gardena funzionano tutti con elettricità verde) e sentieri per escursioni/passeggiate.

In primo luogo, viene proposto di utilizzare gli impianti di risalita (+ eventualmente gli autobus), che è il modo più ecologico di viaggiare, in alternativa di utilizzare gli autobus a disposizione degli ospiti in Val Gardena con la Val Gardena Mobil Card, come ultima possibile alternativa l'intero percorso a piedi.

Lo strumento è basato quasi interamente su "opensource", OpenStreetMap è utilizzato come materiale cartografico. Le informazioni sugli autobus sono importate tramite il file GTFS di STA, mentre gli orari di apertura degli impianti di risalita sono importati tramite uno strumento di input.

Guida attiva per gli ospiti - Hideaways: all'utente vengono mostrati i cosiddetti "Hideways" (luoghi segreti) nella parte inferiore dello schermo, che non sono i classici punti di attrazione, ma destinazioni alternative, belle ma relativamente sconosciute.

Alpe di Siusi Marketing

“Bike to Work nella Regione dolomitica Alpe di Siusi”

Nell'ambito del progetto, 10 biciclette elettriche sono state messe a disposizione dei pendolari che vogliono passare dall'auto alla bicicletta per recarsi al lavoro. Le 10 persone che hanno ricevuto una e-bike sono obbligate a fare un resoconto dei chilometri percorsi.

Comune di Verano

“Ampliamento delle strutture per l'utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili nell'area della stazione a valle della funivia di Verano”

La funivia Verano-Postal, costruita recentemente nel 2017, è utilizzata da molti pendolari, ma anche da sportivi amatoriali, turisti e, sempre più spesso anche da ciclisti (anche e-bike).

Nell'ambito del progetto sono stati costruiti 21 parcheggi per biciclette, di cui 11 coperti, vicino alla strada di accesso alla stazione a valle. La costruzione dei parcheggi per biciclette coperti è in fase di ultimazione. La stazione di ricarica per biciclette elettriche multifunzionale installata è dotata di cavi di ricarica integrati dei marchi Yamaha, Bosch, Specialized e Shimano, di un compressore con indicatore di pressione, di un kit di attrezzi e di due prese USB e Schuko per ricaricare la bicicletta elettrica con un cavo portato dall'utente.

La designazione (a partire da agosto) di parcheggi per il carsharing è un ulteriore passo verso un “hub di trasporto intermodale”. Queste misure mirano a sostenere i pendolari che già si spostano in bicicletta o in e-bike nella loro scelta e a avvicinare i potenziali utenti a modalità di trasporto sostenibili attraenti.

Comune di Lana

“Lana moves local 2023”

Il Comune avvia azioni per potenziare l'economia e la mobilità locale e sostenibile con lo slogan “Lana moves local”:

  • carnevale in bici: nato come un piccolo progetto nel 1991 da alcuni ciclisti e appassionati di carnevale, si è sviluppato anno dopo anno in un grande, colorato, socievole e trasversale evento per Lana e non solo;
  • Baby Bike Day: azione per i genitori per testare cargo bike e rimorchi per biciclette;
  • lana pedala – Primavera in sicurezza: Evento di preparazione alla stagione ciclistica con stazione di riparazione bici, percorso bici; gara ciclistica contro il sindaco e molto altro,
  • 3. caccia al tesoro: evento ciclistico per conoscere il proprio paese su percorsi nuovi e già noti in bicicletta;
  • caccia ai punti GPS: raccolta di punti GPS tramite l'app Alto Adige pedala a Lana, Lagundo, Gargazzone e Postal. L'obiettivo è esplorare luoghi interessanti a piedi o in bicicletta;
  • progetto pilota „A scuola in sicurezza“: durante la settimana della mobilità, la strada davanti alla scuola elementare “Zollschule” verrà chiusa all’entrata e uscita da scuola degli alunni;
  • video per coinvolgere la cittadinanza nei progetti di sviluppo del Comune;
  • lezioni sull’autobus: progetto di management della mobilità in ambito scolastico, con relativa broschure realizzata dalla Comunità Comprensoriale. Durante il viaggio attraverso Lana con il LanaBus, gli alunni hanno imparato dall'autista come leggere gli orari, come comportarsi correttamente sull'autobus e perché è importante timbrare i biglietti;
  • educazione stradale da parte della polizia municipale in tutte le classi delle scuole primarie e secondarie;
  • azione per indossare il casco con le classi seconde e progetto CrazyBike;
  • ebike2work: progetto per pendolari (55 biciclette elettriche) e possibilità di noleggiare 3 cargobike elettriche per famiglie e aziende;
  • redazione Piano della mobilità: indagini e interviste alla popolazione sui comportamenti di mobili-tà, conteggi del traffico, nomina di un gruppo di progetto composto da cittadini per la valutazione congiunta delle misure;
  • espansione delle stazioni di ricarica elettrica all'ingresso del paese e dei parcheggi per biciclette che soddisfano i requisiti odierni; costruzione di una stazione di ricarica per biciclette elettriche a Pavicolo.

 

Comune di Caldaro

“Mobilità rispettosa del clima a Caldaro - Un intero paese in movimento”

Il Comune ha realizzato una campagna di sensibilizzazione che ha coinvolto diversi gruppi target: bambini, giovani, pendolari (lavoratori e studenti), anziani e imprese.

Scuole materne/primarie: In tutti gli asili e le scuole elementari sono stati raccolti passi rispettosi del clima durante la Quaresima. Ogni bambino che si presentava all'asilo o a scuola in modo rispettoso del clima riceveva una perlina per formare una grande collana.

Giovani: nella scuola secondaria, una materia facoltativa è stata dedicata al tema della mobilità in bicicletta. Gli esperti hanno informato gli alunni su questo mezzo di trasporto rispettoso del clima e hanno dato consigli utili. Il punto culminante di questa campagna è stato il "laboratorio virtuale della bicicletta", in cui gli alunni hanno realizzato brevi video con consigli e trucchi sulla bicicletta sotto la guida di un esperto di ciclismo. I video sono stati pubblicati, sono a disposizione di tutti gli interessati e possono essere utilizzati nelle lezioni future.

Pendolari/studenti: In un'applicazione web appositamente programmata per il Comune di Caldaro, “Fare i pendolari usando la testa”, i pendolari e gli studenti possono inserire i percorsi sostenibili che hanno fatto per recarsi al lavoro e a scuola e partecipare a un'estrazione a premi.

Anziani: all'insegna del motto “Nonni e nonne, vi spieghiamo l'orario digitale”, si è svolta una formazione specifica dei giovani per gli anziani.

Aziende: è stato creato un volantino sulla gestione della mobilità aziendale ed è stata promossa la web app.

Grohe Srl

“Mobilità elettrica e sostenibilità in Grohe: il percorso verso la neutralità climatica entro il 2030”

  • Passaggio alle auto elettriche: Grohe ha già dotato quattro suoi rappresentanti di auto elettriche, che circolano in tutta la regione dell'Alto Adige. Questa misura consente da sola un risparmio annuo di circa 20 tonnellate di CO2. Poiché i rappresentanti percorrono dai 40.000 ai 50.000 chilometri all'anno, il passaggio a veicoli senza emissioni rappresenta un passo significativo verso la riduzione dell'impronta ecologica.
  • Energia idroelettrica: per rendere il funzionamento delle auto elettriche il più ecologico possibile, Grohe ottiene il 100% dell'elettricità necessaria dall'energia idroelettrica. Questa fonte di energia rinnovabile contribuisce a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale dei veicoli e a promuovere la transizione verso una mobilità più sostenibile.
  • Integrazione della sostenibilità nella missione 2030: il progetto fa parte del più ampio piano di sostenibilità di Grohe, che mira a diventare completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2030. Questa missione comprende anche altre iniziative come l'ottimizzazione delle catene di fornitura, la riduzione del consumo energetico nei processi aziendali e l'implementazione di programmi di riciclaggio e gestione dei rifiuti.

Vera Schwarz e Laura Ilmer

“Overtourism: un tetto ai posti letto turistici in Alto Adige”

La classe 4TS3 dell’Istituto tecnico superiore “Marie Curie” per il turismo e la biotecnologia di Merano ha organizzato un podcast sul tema del sovraffollamento turistico.

In una delle puntate, le due studentesse si occupano del tema del tetto ai posti letto turistici in Alto Adige. In un'intervista con l’assessore Arnold Schuler, spiegano la loro visione critica del blocco dei posti letto in Alto Adige.

In Motion

“La Dolce Ciclovita per l’Italia”

In Motion presenta un'esperienza ciclistica unica attraverso l'Italia. Dal 1° settembre, Michelangelo Lamonaca, Vivian Rustige e Laura Mann pedaleranno per sei settimane dal confine più settentrionale d'Italia (Brennero) a quello più meridionale (Santa Maria di Leuca) per attirare l'attenzione sull'importanza della mobilità sostenibile e del turismo sostenibile insieme ad altri ciclisti.

L'obiettivo è quello di raccontare una storia comune sull'importanza della mobilità lenta, creare una piattaforma di scambio unendo persone diverse e raggiungendo continuamente un obiettivo comune: muoverci insieme in modo dolce e rispettoso della natura, incorporando il nostro viaggio in formati di workshop, attivismo, interventi di esperti e un'ampia rete di cittadini, associazioni, aziende e amministrazioni pubbliche impegnate e muovendoci insieme in modo alternativo.

11.09.2023 − Premio Mobilità Alto Adige  Best Practice