Premio Mobilità Alto Adige 2021

Breve descrizione dei progetti vincitori

Alperia(1° posto)

"Alperia per una mobilità sostenibile"

Il punto di partenza della maggior parte delle misure elencate è stato un sondaggio sulla mobilità casa-lavoro svolto da Alperia nel 2019. Sulla base delle informazioni e delle aspettative emerse, sono state implementate diverse delle misure elencate.

Evitare il traffico:

  • accordo con le organizzazioni sindacali per smart working dei dipendenti che ne fanno richiesta (646), fino a 12 giorni al mese.

Trasferire il traffico:

  • sensibilizzazione dei dipendenti tramite portale intranet e incentivazione uso mezzi alternativi all’auto per il tragitto casa-lavoro;
  • bus navetta dalla stazione di Bolzano alla sede di Edyna, oltre agli autobus organizzati per grandi spostamenti di gruppo;
  • spostamenti di servizio con auto aziendali o Carsharing Alto Adige (sospeso da marzo 2020). 160.301 km percorsi nel 2018 e 202.676 nel 2019 (50% de km con auto green);
  • noleggio a lungo termine di 40 bici elettriche per uso aziendale (tra settembre 2020 e maggio 2021 percorsi 3.100km);
  • rastrelliere con tettoia e docce presso ogni sede aziendale, nonché postazioni di ricarica e-bike e manutenzione fai da te;
  • organizzazione regolare di officine mobili (Novum) presso le sedi aziendali;
  • contributo ai dipendenti per il noleggio a lungo termine/acquisto di bici elettriche.

Migliorare il traffico:

  • 41% parco autoveicoli elettrico entro fine 2021;
  • automezzi dei dirigenti plug-in ibridi o elettrici (59% del totale);
  • postazioni di ricarica per auto elettriche e parcheggi riservati presso ogni sede.

Gruber Logistics SpA (2° posto)

“Brenner green corridor”

L’obiettivo del progetto è di attuare un processo di decarbonizzazione del traffico pesante lungo l’asse del Brennero. L’azienda fa transitare circa 100.000 mezzi pesanti ogni anno e la sua flotta si compone di 500 camion, dei quali 100 a metano liquido (LNG) e 50 a Biodiesel.

Per ridurre le emissioni l’azienda punta su due elementi:

  • utilizzo di carburanti alternativi
  • shift intermodale (trasporto su rotaia)

Gruber ha realizzato il primo trasporto merci con veicoli pesanti CO2 neutrale, grazie all’utilizzo di Bio metano liquido puro, ottenuto in esclusiva dalla società Aps Fuel che ha realizzato il primo impianto di stoccaggio dedicato a Vipiteno. L’impiego di questo carburante è anche in grado di annullare le polveri sottili.

Gruber Logistics, inoltre, ha lavorato per togliere dalla strada circa 20.000 mezzi pesanti all’anno preferendo il trasporto su rotaia, abbattendo le emissioni di questi viaggi fino al 70%.

Quando possibile queste componenti vengono testate in serie, tramite un trasporto iniziale su gomma con Bio Lng (-95% CO2), un tratto su rotaia (-70% CO2) e il percorso finale a Biodiesel (-55% CO2).

Mountain Sport Resort Calfosch Srl (3° posto)

“Bike-Hike Alta Badia”

Il progetto Bike-Hike Alta Badia mira a rendere più accessibili le attività di accompagnamento in bici e a piedi. Le strutture ricettive aderenti, ben 30, possono aderire all’iniziativa pagando una quota fissa a posto letto. In cambio Bike-Hike propone 25 tour di gruppo settimanali, per 5 discipline tra bici ed escursioni a piedi. In questo modo molti ospiti non si recano più a visitare i punti panoramici con la propria auto ma in bici o a piedi. L’arrivo al punto di ritrovo è sempre garantito tramite l’organizzazione di transfer o appoggiandosi al servizio pubblico. I partecipanti vengono anche invitati a muoversi direttamente in bici dall’hotel e raggiungere con questa il punto di ritrovo.

Un sistema di iscrizioni online evita di doversi recare presso l'ufficio.

Un ulteriore incentivo alla partecipazione è dato dagli accordi con due noleggiatori locali che offro-no sconti ai turisti che soggiornano in struttura ricettiva partecipante al progetto.

Gli ospiti godono di un’assicurazione inclusa e trovano tutte le informazioni sia online, sia presso le reception delle strutture partner, che nell’opuscolo distribuito a livello di Alta Badia.

SLON Srl (premio speciale della giuria)

“Rete logistica altoatesina SLON - First in Coopertative Logistics”

Si tratta di una piattaforma nella quale produttori e distributori locali, che hanno la necessità di muovere merci e prodotti, vengono messi in contatto con ditte di trasporto. SLON registra la richiesta, rileva la capacità di carico libera e assegna il carico corrispondente al veicolo di trasporto ideale tenendo in considerazione la pianificazione ottimale del percorso e il carico corrispondente al veicolo di trasporto ideale. SLON permette alle aziende con esigenze di trasporto di esternalizzare la loro logistica in modo flessibile. Allo stesso tempo, questo rafforza il settore locale dei trasporti e garantisce la sua permanenza sul mercato. Lo spazio di carico è utilizzato al massimo, i chilometri a vuoto non necessari sono ridotti al minimo.

Secondo SLON, ottimizzando i fattori di carico ed eliminando le deviazioni verso gli HUB è possibile risparmiare fino al 90% di CO2. Quello che prima veniva fatto con 13 furgoni, ora viene fatto con un solo camion con la capacità necessaria. L'identificazione chiara della merce e della quantità per mezzo del codice QR o del codice a barre elimina le consegne errate e quindi i chilometri in eccesso del 100%.

SLON si concentra sull'uso dei corrieri in bicicletta, specialmente nella logistica urbana.

Inoltre, si rinuncia a documenti di consegna cartacei e le cassette per il trasporto delle merci sono riutilizzabili e ripiegabili, in modo da occupare meno spazio dopo la consegna.

Gli altri progetti presentati

MEMC Electronic Materials SpA

“Mobilità sostenibile MEMC”

Progetto di mobility management aziendale, secondo la piramide della sostenibilità. Avviato tramite un’analisi delle esigenze dei dipendenti e con il coinvolgimento degli stakeholder.

Misure adottate:

  • nomina di un mobility manager e di un team di lavoro, con supporto di consulenti esterni;
  • 2020: analisi dei dati di mobilità dei dipendenti MEMC attraverso la somministrazione di un questionario (75% partecipazione);
  • smart working per il 20% dell’intero organico;
  • messa in sicurezza dell’attuale parcheggio per biciclette (come da richiesta dipendenti), utilizzato dal 40% dell’organico (ca. 90 dipendenti);
  • noleggio di 20 bici elettriche (+ 100% rispetto al 2020) a disposizione dei dipendenti, a rotazione, e assegnate loro per 2 mesi secondo criteri definiti, unitamente ad una assicurazione e assistenza tecnica;
  • è stata realizzata una campagna di informazione al fine di coinvolgere gli stakeholders e diffondere la cultura di una mobilità sostenibile, anche all’interno dell’azienda;
  • in fase di selezione di nuovo personale, viene valutata anche la sensibilità alle tematiche ambientali e la disponibilità ad utilizzare forme di mobilità sostenibile per recarsi al lavoro.
  • In maggio è stato redatto un nuovo piano di azione per il biennio 2021 – 2022, che ha come obiettivi il potenziamento ulteriore dell’utilizzo delle bici elettriche, nonché l’incentivazione dell’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici o ibridi;
  • prevista la costruzione di un nuovo ingresso allo stabilimento, dotato di parcheggi per auto elettriche e bici elettriche comprese di area di ricarica. Al momento sono stati ultimati i lavori di realizzazione del nuovo spogliatoio e delle docce per i dipendenti, mentre il parcheggio per biciclette sarà ultimato entro l’estate.
  • Nel 2020 è stato previsto l’avvio di uno studio per garantire un accesso diretto della pista ciclabile nella proprietà MEMC, al fine di garantire una maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti. Questa attività è stata sospesa a causa del commissariamento del Comune di Merano.

Il tutto seguendo il metodo PDCA.

Silbernagl Srl

“Südtirol Transfer”

Il servizio centrale del progetto è un sistema di na-vetta collettiva a livello provinciale (ride pooling) da e verso i nodi di mobilità più importanti per ogni alloggio in Alto Adige (ca. 10.500). Utilizzando un software innovativo, i passeggeri che arrivano in un determinato hotspot contemporaneamente e vogliono viaggiare in una direzione simile vengono raggruppati su un unico veicolo. Il cliente beneficia del prezzo notevolmente più basso rispetto ai trasferimenti individuali (riduzione di circa il 40-45%), l'ambiente beneficia della riduzione dei viaggi (più trasferimenti collettivi e meno spostamenti individuali).

Attualmente si sta sperimentando anche l’impiego di un’auto elettrica (Tesla Model S) e di un veicolo 100% elettrico del tipo MAN eTGE con 8 posti e accesso per disabili. Contatti anche con IIT per l’impiego di uno shuttle ad idrogeno.

Comune di Lana

“Lana moves local”

Il comune di Lana avvia e sostiene azioni per accrescere l'economia locale e sostenibile, la cultura e la mobilità sotto lo slogan “Lana moves local”. La bicicletta e gli spostamenti a piedi hanno un ruolo centrale in questo progetto.

Sotto questo motto è stata realizzata una campagna di sensibilizzazione per tutta la popolazione e per tutti coloro che si muovono a Lana. Inoltre, l'infrastruttura viene migliorata tramite un processo partecipativo.

Due workshop hanno avuto luogo in giugno e luglio 2021. L'obiettivo è quello di sviluppare proposte di miglioramento delle infrastrutture, dei servizi e della comunicazione, sempre con un focus sulla mobilità locale, e di motivare residenti e lavoratori a passare a forme più sostenibili di mobilità (trasporto pubblico, mobilità attiva: andare in bicicletta e a piedi) nella vita quotidiana.

Cooperativa Sociale Albatros Onlus

“Volare con elettrobike per un lavoro sostenibile”

Nel 2011 la Cooperativa ha acquistato 8 biciclette elettriche con batterie al carbonio per gli spostamenti dei propri collaboratori. Nel 2016 le batterie sono state sostituite con batterie al litio e nel 2018 è stata acquistata una cargobike elettrica che viene regolarmente utilizzata per gli spostamenti di un operatore nel comune di Lana. Nell’ultimo anno la cargobike ha percorso 2.340 km, mentre le bici elettriche 12.490km, per un totale di 14.830 km.

Pertanto, si può stimare un risparmio nelle emissioni di CO2 di circa 1.972,39 kg.

Comune di Bolzano

“Fermata per linee nazionali e internazionali”

La realizzazione della nuova fermata bus in via Buozzi è terminata a luglio 2020 e ha consentito la creazione di un polo intermodale che soddisfi le esigenze dei fruitori. La nuova fermata è adibita alle linee internazionali a lunga percorrenza, come Flixbus, ed è interconnessa al trasporto ferroviario, alle linee di TP urbano, è accessibile dalla A22 e MEBO, nonché dotata di un servizio di bike-sharing (accanto alla ciclabile), tavoli e sedute, bagni pubblici, un chiosco, rastrelliere bici, posti kiss&ride e posti taxi.

L’intervento era essenziale per la città di Bolzano, specialmente considerata la vecchia ubicazione di questa fermata (Vigili del Fuoco, dopo Piazza Verdi) e consente di alleggerire i flussi di traffico legati agli autobus a tratta nazionale e internazionale.

Comune di Campo Tures

“Campo Tures pedala”

Commercianti, settore gastronomia, turismo, scuola, tutti i cittadini del Comune di Campo Tures.

Nell'ambito del progetto “Campo Tures pedala”, è in programma l’installazione di parcheggi bici di alta qualità che corrispondono ai modelli più comuni e permettono il fissaggio del telaio. Inoltre, saranno installate cinque stazioni di ricarica per e-bike. Il progetto è accompagnato da misure di sensibilizzazione. Alcuni di questi sono già stati implementati, altri sono in fase di pianificazione:

  • corso sull’uso della bici per i più piccoli (scuola elementare in giugno 2021);
  • ciclofficina per cinque classi della scuola media;
  • ad agosto 2021 partirà una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con i negozianti locali. Nell’ambito di “Shopping in bicicletta” verranno premiati tutti coloro che si recheranno a fare i propri acquisti in sella alla bici.
  • festa della biciletta, a fine settembre 2021;
  • rilevazione della domanda, acquisto e installazione di nuovi parcheggi per biciclette.

Comune di San Candido

“Mobilità verde per un paese vivibile”

Sotto il cappello “mobilità verde” il Comune ha realizzato le seguenti misure:

  • sistema di orientamento per i pedoni, dai parcheggi periferici al centro del paese.
  • i parcheggi gratuiti (strisce bianche) del paese sono stati tramutati in parcheggi per la sosta breve.
  • i parcheggi a pagamento ora vengono gestiti 24h al giorno, le aree di posteggio vicine al centro hanno prezzi elevati, mentre i parcheggi periferici sono più economici o gratuiti.
  • tutti i permessi per il parcheggio gratuito nel centro, consegnati ai pendolari, sono stati ritirati, con l’obiettivo di spostare i pendolari sui mezzi del trasporto pubblico.
  • installazione delle prime colonnine di ricarica in paese, che si aggiungono a quelle del parcheggio di Versciaco.
  • gruppo di lavoro per la mobilità che ha redatto un Masterplan per il comune. sistema di parcheggio “zona rossa”, per residenti che abitano fuori dal centro paese, consente la sosta gratuita per 2 ore. Nell’ambito di questo concetto sono state predisposte anche le seguenti misure:
  • servizio di bike sharing comunale, che sarà attivato nella primavera del 2022.
  • manifestazioni per la sensibilizzazione della cittadinanza.
  • realizzazione di un grande parcheggio sotterraneo presso l’ospedale.
  • realizzazione di un sistema di orientamento ai parcheggi auto.
  • installazione di posteggi per bicilette presso i vari punti strategici.

Regione turistica di Castelfeder

“Mobilità turistica sostenibile e alternativa nella regione di villeggiatura Castelfeder”

  • Guest card-WinePass: tessera vantaggi per turisti, inclusa nel costo dell’alloggio (1,40 € notte, 50% finanziato dalla regione Castelfeder) che viene offerta da 20 strutture ricettive (+4 rispetto al 2020). L’arrivo in treno e l’utilizzo della carta viene suggerito già nelle mail di prenotazione. Offre accesso gratuito a tutti i mezzi pubblici della provincia (come AltoAdige Pass), ingresso libero a 90 musei e sconti su altre offerte per il tempo libero e la degustazione. Nel 2019, su oltre 10.000 utilizzi della carta, più di 9.000 erano legati ai servizi di mobilità.
  • Shuttle: dal 2017 servizio shuttle gratuito con partenza da Ora e arrivo al lago di Caldaro, il mercoledì, venerdì e sabato con partenza alle 10.30 e ritorno alle 17.00.
  • Dstinazioni limitrofe: viaggi in bus verso il lago di Garda, Verona, le Dolomiti, Venezia e altre destinazioni in collaborazione con agenzia locale.
  • Noleggio bici: dal 2017 con sede a Ora, mette a disposizione più di 10 bici (2 per bambini, 2 E-MTB, 4 E-City, 2 MTB). Il 50% del costo di noleggio è coperto dalla regione turistica Castelfeder. Nel 2020 è stato realizzato un deposito con sistema di accesso automatico e videosorveglianza, in modo da consentire il noleggio anche fuori dagli orari di apertura dell’ufficio turistico. Dal 2020 sono stati attivati due tour guidati settimanali in bicicletta. 315 noleggi nel 2017, saliti a 487 nel 2019 e solamente 200 nel 2020.

Independent L. Onlus

“App ‘Trova parcheggi’ con nuova funzione di stato di occupazione”

L’applicazione è stata realizzata con l’obiettivo di facilitare la mobilità alle persone con disabilità, uno strumento pensato per la ricerca e il raggiungimento (tramite navigatore) di un parcheggio riservato adeguato e vicino alla destinazione scelta. L’applicazione offre inoltre la possibilità di segnalare nuovi parcheggi, modificare quelli già presenti oppure comunicare eventuali difficoltà d’accesso. L'app è stata sviluppata seguendo le linee guida della “Web accessibility for all” ed è quindi accessibile a tutti.

Nel 2021, nell'ambito del progetto Interreg GATE - Granting Accessible Tourism for Everyone (ITAT2034), è stata implementata la funzione di “libero/occupato”: nel Comune di Bolzano 10 posti auto sono stati dotati di sensori di parcheggio che rilevano lo stato e trasmettono il dato in tempo reale all'app.

Cooperativa per lo sviluppo regionale Martello 3B

“E-Bike Martello“

Da giugno a fine settembre, Martel-bike mette a disposizione di turisti e residenti la possibilità di noleggiare 13 bicilette elettriche, comprese due E-Bike per bambini. A ciò si aggiunge la possibilità (2 volte alla settimana) di effettuare un tour guidato della Val Martello, con l’accompagnamento di una guida esperta.

Nel 2020 sono state noleggiate 83 bici elettriche.

B-SECURE Srl

“Mobilità sostenibile a difesa dell’ambiente”

Acquisto di un’auto elettrica e consulenza ai clienti nell’area di Bolzano a piedi o in bici.

Gianni Bio Srl

“E-commerce con cargo E-Bike”

Consegna gratuita a domicilio (tra le 3 e le 10 spese al giorno) di prodotti tramite cargo-bike elettrica. Ottimizzazione dei percorsi tramite il trasporto contemporaneo di più spese e oltre 1.000 km percorsi nell’ultimo anno. Anche il trasporto dei prodotti dal magazzino al negozio viene effettuato con la cargo-bike.

Mangioacasa Snc

“Food Green Delivery”

Dotazione di un parco mezzi completamente elettrico.

16.12.2020 − Premio Mobilità Alto Adige  Best Practice