Premio Mobilità Alto Adige 2018

Natur-Backstube Profanter (1° posto)

"Con la corrente, controcorrente": la Natur-Backstube Profanter si impegna a fondo per la mobilità elettrica.

Tre veicoli elettrici sono già in funzione ogni giorno. In futuro, l'intera flotta sarà elettrificata. L'energia elettrica per i veicoli viene prodotta dall'impianto fotovoltaico dell'azienda - gratuito e pulito! Ma non solo: il panificio attento all'ambiente cerca anche di evitare il traffico guidando deliberatamente una sola volta al giorno verso tutti i punti vendita ed evitando molti viaggi individuali alle panetterie attraverso consegne a domicilio al mattino presto con veicoli elettrici. In questo modo, anche i clienti sono indirettamente integrati nel concetto di trasporto sostenibile dell'azienda.

Comunità Comprensoriale Burgraviato (2° posto)

La Comunità Comprensoriale Burgraviato è la prima comunità comprensoriale della provincia ad aver creato un centro di consulenza permanente per la mobilità e ad aver assunto una persona specifica nel piano del personale.

Il centro di consulenza è aperto a tutti i 26 comuni del distretto, sostiene progetti, fornisce preziosi consigli su progetti di mobilità, decisioni strategiche, ad esempio a livello di piani urbanistici, ed è esso stesso partner di progetto nei progetti Interreg dell'UE. Questo approccio di coordinamento e consulenza sovracomunale è esemplare come contributo alla mobilità sostenibile.

Comune di Merano (3° posto e premio speciale della giuria)

I temi dell'interazione rispettosa e della " condivisione" sono al centro della campagna di sensibilizzazione "L'uno con l'altro" del comune di Merano.

Sono state adottate diverse misure per promuovere un'interazione rispettosa tra i ciclisti e gli altri utenti della strada. Oltre a un musical di strada, che è stato organizzato sotto forma di un cosiddetto flash mob, la segnaletica di terra nei punti pericolosi e un concorso creativo garantiscono una migliore percezione dell'argomento nello spazio stradale. Questo progetto, che coinvolge fortemente anche i giovani, intende promuovere una nuova cultura del contatto nel traffico quotidiano. Questo aumenta la sensazione di sicurezza e il desiderio di utilizzare mezzi di trasporto sostenibili.

18.09.2018 − Premio Mobilità Alto Adige