Linee Guida dei parcheggi per biciclette: un incentivo alla mobilità ecologica

Cosa rende una buona area di parcheggio per biciclette? Qual è il miglior luogo per posizionare gli stalli per biciclette e quanti posti sono necessari? Troverete queste e altre informazioni nel nostro manuale, disponibile qui gratuitamente per il download.

Se realizzati in maniera professionale, i sistemi di parcheggio per biciclette sono strumenti decisivi per diffondere l’uso delle due ruote tra la popolazione. Una bicicletta parcheggiata occupa circa un decimo dello spazio di un’auto, e i costi di realizzazione e manutenzione delle infrastrutture dedicate sono inferiori a quelli destinati alle automobili. Esistono molti sistemi differenti per il parcheggio delle biciclette: le soluzioni disponibili variano tanto quanto i casi di applicazione.

Prima di prendere una decisione, le pianificatrici e i pianificatori dovrebbero valutare la posizione e la durata di occupazione dei sistemi di parcheggio e le esigenze degli utenti. 

La presente pubblicazione è pensata come uno strumento pratico di consultazione per i progettisti e le progettiste come aiuto a soddisfare le diverse esigenze di chi va in bici. La guida illustra i principi fondamentali delle varie tipologie di sistemi di parcheggio per biciclette, le relative dimensioni e tutti gli elementi di cui tenere conto nei singoli casi di applicazione (residenza, posto di lavoro, ecc.). 

Oltre a descrivere i metodi per la stima del fabbisogno, per la scelta del posizionamento e della dotazione di ogni sistema, vengono fornite informazioni sul loro funzionamento e sugli standard minimi di legge. Il manuale è completato da checklist. 

 

Download: Linee Guida dei parcheggi per biciclette

31.01.2024 − Muoversi in bici