E-mobility: Christian Gruber, l’artigiano che utilizza la mobilità elettrica

Il fabbro di Lana e il suo furgone alimentato a energia fotovoltaica.

“Ma quale sarà?” Gironzolando nel parcheggio dell’officina Gruber, noi del team #greenmobilitybz abbiamo dato uno sguardo ai furgoni lì sostati. Ci siamo fermati accanto a un furgone senza marmitta. “Deve essere questo!”, “No, non è questo”, sorride un uomo molto alto in tuta blu: Christian Gruber, titolare dell’officina, si avvicina a noi con passo deciso e ci tende la mano.

“Il nostro furgone elettrico è in garage, si sta caricando”, afferma Gruber. Christian è fabbro da una vita, lavora in modo affidabile e con professionalità.

Utilizzare appieno le energie rinnovabili

“A Lana abbiamo tanto sole, perciò alcuni anni fa abbiamo installato un impianto fotovoltaico sul nostro tetto per produrre energia elettrica”, spiega Gruber. Ci è sembrato quindi logico acquistare anche un furgone elettrico. “Oggi un furgone elettrico costa relativamente poco” sebbene abbia una scarsa autonomia rispetto al diesel, ma è comunque sufficiente per la maggior parte dei viaggi.

“Spostarsi con un veicolo elettrico non è niente di particolare”, afferma stupito Gruber. Per lui utilizzare un veicolo di questo tipo è in qualche modo naturale. Per l’acquisto non ci sono stati problemi e l’uso quotidiano è economicamente conveniente perché l’energia per caricare la batteria la produce Gruber stesso sul tetto, grazie al sole di Lana.

Facciamo un giro con il furgone e gli occhi di Gruber brillano comunque un po’. “In effetti tutti viaggiamo volentieri con questo mezzo, è molto confortevole e silenzioso”. Christian Gruber ci ha ispirato perché ci ha mostrato la praticità d’uso della mobilità elettrica nella vita quotidiana.

 

Anche nel settore dei veicoli commerciali si è passati dal motore a scoppio al motore elettrico. Molti costruttori stanno adeguando le loro linee di veicoli per lanciare nuovi modelli sul mercato. Sia le case automobilistiche affermate che le nuove aziende del settore automotive stanno ampliando continuamente la loro gamma di veicoli commerciali elettrici.


La campagna #greenmobilitybz ritrae le persone che in Alto Adige vivono attivamente la mobilità sostenibile. Ognuno cerca di ridurre, spostare o migliorare il traffico a modo proprio – tutti noi possiamo dare il nostro contributo. La Provincia di Bolzano sostiene il passaggio alla mobilità elettrica con un incentivo per l’acquisto di auto elettriche e per stazioni di ricarica per aziende e privati. Maggiori informazioni: #greenmobilitybz #101argomenti

27.11.2017 − Mobilità elettrica