Dev’essere veloce, l’artigiano

I trasporti veloci, economici e pratici sono una vera mano santa per gli artigiani. Dopo un periodo di prova di una settimana, al laboratorio di design e realizzazione di mobili Ruralurban di Bolzano sono a dir poco entusiasti della bici cargo elettrica.

Il giovane imprenditore Alexander Demetz ha avuto l’idea di procurarsi una cargo bike per la propria azienda dopo aver fatto un viaggio a Copenaghen. “In quella città moltissimi artigiani si spostavano con la bici e questo è stato per me un’ispirazione”, racconta Alexander. Dopo una settimana di prova Alexander e il suo partner hanno capito cosa mettere in cima alla lista degli investimenti da fare.

Code e ricerca di un parcheggio: non c’è nulla da guadagnarci

Fino a 50 anni fa le bici da trasporto erano un fenomeno molto diffuso. Ma con l’avvento del motore a scoppio questi modelli di bicicletta sono a poco a poco scomparsi dal paesaggio urbano e paesano. Tuttavia, per molte tipologie di trasporto la superficie di carico di una cargo bike era più che sufficiente e lo è ancora oggi. I vantaggi sono evidenti: “Si può parcheggiare praticamente ovunque e, nonostante gli ingorghi, frequenti a Bolzano, con la cargo bike raggiungo rapidamente la meta. Quando il traffico automobilistico è congestionato, con la cargo bike riesco a procedere senza problemi”, ci spiega l’artigiano di Bolzano.

Varie possibilità d’impiego

“Con la cargo bike possiamo effettuare consegne di ridotta entità ai nostri clienti locali, ma questo mezzo è di grandissima utilità soprattutto per gli acquisti. Abbiamo utilizzato la cargo bike anche per l’attività di montaggio presso la clientela, perché è comodo trasportarci gli attrezzi”, sintetizza il designer e artigiano del mobile. In molte città e metropoli sono sempre di più gli imprenditori che apprezzano i vantaggi di una bici da trasporto. I negozi specializzati offrono un vasto assortimento di cargo bike. Bici da cantiere, o da trasporto in genere, o semplici mezzi da traino su cui farsi realizzare in loco una carrozzeria su misura per le proprie esigenze: per quasi tutti i settori si può trovare un ambito in cui è utile impiegare le bici cargo, che si possono utilizzare come normali biciclette.

La “E” fa la differenza

“Nelle tante brevi salite e nei continui stop-and-go ai semafori, la propulsione elettrica è un grandissimo aiuto”. La soddisfazione che Alexander prova pedalando gliela si legge in faccia. “La bici cargo ha brillantemente superato anche un’uscita di prova sulle ripide rampe per Santa Maddalena!” La cargo bike di prova di Ruralurban, con un peso di 25 kg e con motore elettrico, freni idraulici a disco e luci a LED integrate, era un modello di ultima generazione.

Noi della redazione di #greenmobilitybz vogliamo ora sapere, dopo questa settimana di prova, se Alexander sentirà la mancanza della cargo bike. Lui ci pensa su un attimo e subito risponde con un sorrisino: “A dire il vero volevamo continuare a investire nel parco macchine della falegnameria, ma stiamo già contrattando con l’addetto di Sportler, perché questa cargo bike elettrica è perfetta per la nostra azienda. Inoltre la Provincia di Bolzano sta stanziando risorse finanziarie in quest’ambito. Ci piacerebbe molto poter cogliere l’occasione”.

Lasciamo soddisfatti il cortile interno di Ruralurban ai Piani di Bolzano con la convinzione che questa settimana di prova lascerà il segno e che presto vedremo più spesso questi artigiani del mobile con la bici cargo per le strade di Bolzano.


La campagna #greenmobilitybz ritrae le persone che in Alto Adige vivono attivamente la mobilità sostenibile. Ognuno cerca di ridurre, spostare o migliorare il traffico a modo proprio – tutti noi possiamo dare il nostro contributo. La Provincia di Bolzano sostiene il passaggio alla mobilità elettrica con un incentivo per l’acquisto di auto elettriche e per stazioni di ricarica per aziende e privati. Maggiori informazioni: #greenmobilitybz #101argomenti

02.05.2018 − Muoversi in bici