Mobilitätslehrgang – Corso sulla mobilità – Curs sön la mobilitè

Il settore Green Mobility alla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA tiene dal 2016 il Corso sulla mobilità, con sei moduli riguardanti il tema della “mobilità sostenibile”.

Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di mobilità nei comuni altoatesini (sindaci, responsabili della mobilità) o che progettano e realizzano infrastrutture di mobilità (ingegneri, architetti, imprenditori edili, project manager).

L'obiettivo del corso è quello di aumentare la consapevolezza e trasmettere conoscenze su temi legati alla mobilità sostenibile, come evitare di creare traffico, trasferire e migliorare il traffico.

Il corso consiste in cinque moduli teorici della durata di un giorno ciascuno e un’escursione di due giorni, durante la quale si vedranno esempi di best practice nell’ambito della mobilità.

Oltre alle presentazioni di rinomati relatori nazionali ed esteri, sono previsti anche elementi interattivi e lavori di gruppo. Nel lavoro di gruppo i partecipanti devono elaborare, per quanto possibile, soluzioni per i problemi di traffico nel proprio comune.

L'obiettivo è quello di formare esperti di mobilità sostenibile, che saranno in grado di trasmettere le conoscenze acquisite dopo il corso e di applicarle in progetti concreti.

Programma:

  • 12/04/2022: Basi della mobilità sostenibile (NOI)
  • 26/04/2022: Mobilità ciclistica (NOI)
  • 10/05/2022: Mobility management (NOI)
  • 19-21/05/2022: Escursione in Svizzera
  • 26/05/2022: Mobilità elettrica (Safety Park)
  • 07/06/2022: Mobilità pubblica in Alto Adige, partecipazione popolare di successo (NOI)

Contributi per la frequenza di corsi di formazione continua da parte della Provincia di Bolzano

18.02.2020 − Mobility management