Mobilitätslehrgang – Corso sulla mobilità – Curs sön la mobilitè

Il settore Green Mobility alla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA tiene dal 2016 il Corso sulla mobilità, con sei moduli riguardanti il tema della “mobilità sostenibile”.

Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di mobilità nei comuni altoatesini (sindaci, responsabili della mobilità) o che progettano e realizzano infrastrutture di mobilità (ingegneri, architetti, imprenditori edili, project manager).

L'obiettivo del corso è quello di aumentare la consapevolezza e trasmettere conoscenze su temi legati alla mobilità sostenibile, come evitare di creare traffico, trasferire e migliorare il traffico.

Il corso consiste in cinque moduli teorici della durata di un giorno ciascuno e un’escursione di due giorni, durante la quale si vedranno esempi di best practice nell’ambito della mobilità.

Oltre alle presentazioni di rinomati relatori nazionali ed esteri, sono previsti anche elementi interattivi e lavori di gruppo. Nel lavoro di gruppo i partecipanti devono elaborare, per quanto possibile, soluzioni per i problemi di traffico nel proprio comune.

L'obiettivo è quello di formare esperti di mobilità sostenibile, che saranno in grado di trasmettere le conoscenze acquisite dopo il corso e di applicarle in progetti concreti.

Programma:

  • 06.04.2021: Basi della mobilità sostenibile
  • 20.04.2021: Mobility management
  • 04.05.2021: Mobilità elettrica e concetti di sharing
  • 18.05.2021: Mobilità ciclistica
  • 10-11.06.2021: Escursione in Svizzera
  • 15.06.2021: Mobilità pubblica in Alto Adige, partecipazione popolare di successo

Aggiornamento del 22/03/2021: I posti disponibili per il Corso sulla Mobilità sono esauriti. Vi aspettiamo alla prossima edizione!

18.02.2020 − Mobility management