“A piedi per Bolzano”

Promuovere e migliorare il camminare quale sano stile di vita in ambito urbano: questo è l’obiettivo che si è posto il progetto “A piedi per Bolzano” – e che ha già raggiunto nei confronti di molti residenti e turisti.

Voglia di un’alternativa alla passeggiata preferita? Quante calorie servono veramente per andare dal lavoro a casa? Con “A piedi per Bolzano” il capoluogo altoatesino ha reso il movimento divertente come non mai. Nessuna meraviglia, il progetto è nato nell’ambito dell’”Officina del benessere”. Nuove strade sono nate dai percorsi per camminare e correre “BOwalking” e “BOrunning”. I tragitti, indicati su tabelle e cartelli stradali ben visibili, accompagnano intorno e attraverso Bolzano – mostrando che nel capoluogo ci sono molti altri percorsi per camminare e correre al di fuori di quelli delle notissime Passeggiate del Talvera. Vengono anche indicati dati quali la distanza in chilometri e la durata di ciascun tracciato nonché il diverso grado di difficoltà. Come sulle piste da sci, i runner, i camminatori e i nordic walker possono decidere di seguire un tracciato blu, rosso o nero in base alle rispettive condizioni di forma.

Ma non vengono indicate solo le lunghe passeggiate o i tour delle attrazioni turistiche di Bolzano. I cartelli BOwalking danno anche indicazioni circa i più brevi tragitti attraverso la città, come il numero dei passi o il tempo necessario per gli spostamenti quotidiani tra gli uffici pubblici e le zone residenziali, tra l’ufficio postale e il proprio posto di lavoro. E a poter conteggiare quante calorie siano state bruciate durante il cammino non è solo chi fa una pausa intermedia per gustare un gelato: la formula è semplicissima 150 m + 3 km/h = 9 kcal.  

A Bolzano, poi, si cammina in maniera ancora più intensa e consapevole durante il “Festival del camminare”, della durata di tre giorni. L’iniziativa, sempre inclusa nel progetto “A piedi per Bolzano”, si tiene ogni due anni a partire dal 2012. “Camminare può cambiare lo stile di vita” è il principio alla base di un ricco programma con circa 50 eventi dedicati al camminare e che includono anche meditazione, teatro, workshop, escursioni, dibattiti e concerti. Che Bolzano tenga alla promozione del camminare non è confermato solo dal vasto pubblico che, ogni due anni, arriva da ogni parte d’Italia per prendere parte al Festival. Anche l’intero progetto “A piedi per Bolzano” è stato infatti premiato con la medaglia d’oro in occasione del concorso italiano per la promozione di un sano stile di vita “Web 2.0 e Salute”.

08.07.2015 − Muoversi a piedi 

Ulteriori informazioni