Foto: USP

19.10.2016 - News | Trasporto pubblico

19.10.2016 - Una galleria in zona Pillhof per il metrobus

Soluzione tecnica per il nodo Pillhof nel progetto metrobus Bolzano-Oltradige: la Giunta ha optato per la variante in galleria. Nuovi svincoli MeBo.

Nel quadro della realizzazione del progetto metrobus Bolzano-Oltradige, la Giunta ha chiarito oggi la soluzione tecnica per il nodo Pillhof nel comune di Appiano, optando per un tunnel. Il progetto originario prevedeva la realizzazione di una rotatoria per Frangarto e Riva di Sotto, dell’area di fermata per il metrobus e del sottopasso per il traffico di transito. Negli ultimi tempi si è però delineata una soluzione alternativa che propone di incanalare il traffico in una galleria di circonvallazione di 500 metri che va dall’incrocio fino oltre la località Pillhof. Per approfondire vantaggi e criticità, la Ripartizione mobilità e la Ripartizione infrastrutture avevano commissionato uno studio comparativo fra variante del sottopasso e nuova opzione con il tunnel.  

In base ai risultati, si è deciso per la soluzione della galleria. Inoltre, saranno realizzati anche uno svincolo per Frangarto e Riva di Sotto e la fermata del metrobus. "Questa variante presenta molti vantaggi per gli abitanti e il paesaggio: risolverebbe definitivamente il problema degli accessi pericolosi e del rumore e consentirebbe di gestire meglio il notevole flusso veicolare", sottolinea l’assessore alla mobilità Florian Mussner.  

In parallelo la Giunta ha confermato il contestuale completamento degli accessi necessari sullo svincolo “Appiano” della MeBo. "Due accessi aggiuntivi assicurano grandi miglioramenti in termini di sicurezza e di fluidità di traffico in un tratto che presenta un alto numero di incidenti", spiega Mussner. In questo modo sulla Statale 42 si potrebbe liberare anche una corsia preferenziale da dedicare ai mezzi pubblici sul tratto da Pillhof fino a Bolzano. La spesa complessiva è stimata attorno ai 17 milioni di euro rispetto ai 12 iniziali, con uno slittamento dei lavori di 1-2 anni.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it