Foto: Comune di Brunico

02.02.2022 - News | Muoversi in bici

02.02.2022 - Un sondaggio per tutti – con o senza bici

A febbraio il Centro di Competenza Turismo e Mobilità della Libera Università di Bolzano, Green Mobility nella STA e la Città di Brunico condurranno un sondaggio sulla mobilità ciclistica.

Il sondaggio sarà incentrato sull’utilizzo dei mezzi di trasporto nella mobilità individuale – in macchina, in bicicletta o a piedi – e sulle varie tipologie di percorsi ciclabili. I risultati del sondaggio forniranno all’amministrazione comunale delle informazioni decisive per l’ampliamento dell’offerta nel settore delle due ruote.

A livello provinciale l’obiettivo per il 2030 è che  il 20% dei percorsi siano fatti in bicicletta. Brunico è ancora più ambiziosa e punta al 35%, grazie alla realizzazione graduale del catalogo di misure a favore della mobilità ciclistica urbana, tra cui l’e-bike sharing che partirà quest’anno con 70 biciclette a noleggio, i nuovi parcheggi e box per le bici dei pendolari presso il Centro di mobilità, il potenziamento della rete per i cosiddetti ciclisti veloci.

Come partecipare al sondaggio?

Si può partecipare al sondaggio su questo sito web: https://bit.ly/unibz_bici. I risultati saranno presentati a maggio 2022.