15.04.2020 - News

15.04.2020 - Sustainability Web Festival

Il Sustainability Web Festival, è la prima edizione digitale del Sustainability Festival, evento organizzato dall’associazione culturale K!kero della Libera Università di Bolzano.

Dal 2016 il Festival è uno degli eventi più apprezzati dalla comunità studentesca di unibz, nato per approcciare uno dei temi più discussi negli ultimi anni, quello della sostenibilità, affrontato ogni anno sotto diversi punti di vista. Attraverso workshop, conferenze, dibattiti, proiezioni cinematografiche, concerti e molto altro, il Festival offre non solo agli studenti ma anche alla comunità locale un evento innovativo e attuale.

Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, il Festival terrà la quinta edizione per la prima volta in versione digitale a partire dal 14/04 fino al 09/05. I contenuti saranno pubblicati su varie piattaforme: YouTube, Facebook e Instagram ma soprattutto sul sito ufficiale www.sustfest.bz. Le quattro settimane del festival saranno strutturate secondo quattro tipi di format, i cui contenuti saranno pubblicati quotidianamente online. Si partirà con dei mini-talk, ossia brevi video di un quarto d’ora tenuti da relatori esperti che tratteranno argomenti e problematiche specifiche, con focus sia a livello locale che a livello globale. Successivamente verrà presentata, una volta a settimana, la filosofia di un’azienda altoatesina che ha adottato approcci sostenibili come modello di business. Ogni realtà locale offrirà, inoltre, dei premi messi in palio per le sfide lanciate settimanalmente sui social. La settimana si concluderà poi con concerti ed esibizioni in diretta di vari gruppi musicali.

I contenuti saranno presentati seguendo la filosofia trilingue di unibz, ovvero in italiano, tedesco e
inglese.