FLIRT Zug
Foto: STA AG

25.11.2015 - News | Trasporto pubblico

25.11.2015 - Studi di fattibilità per nuovi collegamenti ferroviari verso la Val Pusteria

Approvata ieri dalla Giunta provinciale la convenzione per la progettazione della cosiddetta bretella ferroviaria Val di Riga e il protocollo d’intesa tra Veneto e Provincia di Bolzano per il collegamento Cadore-Alta Pusteria.

La Giunta provinciale ha approvato ieri lo schema di convenzione che regola le modalità delle progettazioni della bretella ferroviaria Val di Riga, l’allacciamento fra la linea ferroviaria della Val Pusteria e quella del Brennero. Il finanziamento di 1,5 milioni di euro proviene dal programma di misure di compensazione ambientale per la realizzazione del tunnel di base del Brennero.

Il presidente Arno Kompatscher è stato incaricato dalla Giunta di sottoscrivere una convenzione con Rete Ferroviaria Italiana, Galleria di Base del Brennero (BBT) e Strutture Trasporti Alto Adige che definisce l'elaborazione di un progetto preliminare per la cosiddetta Variante Val di Riga. “Con questa intesa la STA viene incaricata di effettuare entro il 2016 la progettazione preliminare, che include tra l'altro la redazione dello studio di fattibilità, il rilievo plano-altimetrico del territorio interessato dagli interventi, indagini, prove in sito e laboratorio, per rendere possibile l'elaborazione di un successivo progetto esecutivo”, sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.

Concretamente l'intervento consiste nella progettazione della bretella “Variante Val di Riga” tra Rio Pusteria e l'innesto sulla linea del Brennero, compreso l'adeguamento del Piano regolatore generale della stazione e del centro intermodale di Bressanone e la realizzazione delle nuove fermate di Varna ed eventualmente di Sciaves.

Inoltre, per incentivare una mobilità sempre più sostenibile tra il Cadore e l'Alta Pusteria, la Giunta provinciale punta sull'ipotesi di collegamento ferroviario. È arrivato il via libera dell'esecutivo di Palazzo Widmann al protocollo d'intesa con la Regione Veneto che prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità.

La delibera approvata ieri dalla Giunta provinciale autorizza il presidente Arno Kompatscher a sottoscrivere il protocollo d'intesa tra Regione Veneto e Provincia di Bolzano che prevede, appunto, uno studio di fattibilità per il collegamento Venezia-Cortina-Alta Pusteria. “Verrà istituito un gruppo di lavoro - ha annunciato Florian Mussner - composto non solo da rappresentanti delle due istituzioni, ma anche di STA (Strutture Trasporto Alto Adige) e ST (Sistemi territoriali), che avranno il compito di definire linee guida, modello di esercizio e impegno economico”.

Ulteriori informazioni sulla Variante Val di Riga: www.provincia.bz.it

Ulteriori informazioni sulla linea Venezia-Cortina-Dobbiaco: www.provincia.bz.it