Foto: Ökoinstitut
Foto: Ökoinstitut

22.06.2016 - News | Mobility management

22.06.2016 - SOS Zebra: la campagna per la sicurezza prosegue

La Giunta provinciale ha deciso oggi di prolungare la campagna per la sicurezza stradale SOS Zebra anche nell'anno scolastico 2016/2017.

Sensibilizzare bambini e ragazzi al tema della sicurezza stradale e promuovere la mobilità sostenibile: questi gli obiettivi della campagna SOS Zebra, avviata nel 2009 per "proteggere" i pedoni. Su proposta dell'assessore alla mobilità Florian Mussner, la Giunta provinciale ha deciso, il 21 giugno, di prolungare la campagna anche nell'anno scolastico 2016/2017.  

Secondo i dati più recenti del 2015, in Alto Adige si sono registrati 241 incidenti stradali con il coinvolgimento di pedoni, i feriti sono stati 241, mentre le vittime sono state 5. La Giunta provinciale punta a ridurre ulteriormente questi dati lavorando in particolare sulla sensibilizzazione anche attraverso la campagna SOS Zebra, sottolinea Mussner.

Nel corso dell'ultimo anno scolastico – grazie anche alla collaborazione di Polizia Municipale e Ökoinstitut – sono state coinvolte nella campagna più di 2.100 persone tra alunni e genitori. Il numero dei partecipanti è raddoppiato rispetto al 2015: hanno partecipato 82 classi, quattro scuole e 7 scuole materne.

Oltre alle attività nelle scuole e alle brochure distribuite agli alunni dall'Assessorato provinciale alla mobilità, SOS Zebra vede anche la collaborazione del Safety Park di Vadena.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it