Foto: LPA
Foto: LPA

30.11.2016 - News | Trasporto pubblico | Mobility management

30.11.2016 - Sicuri sul bus: bambini e ragazzi a lezione con gli autisti

Verso le fonti di pericolo alle fermate degli autobus e sui bus sono stati sensibilizzati circa 400 ragazzi del Brissinese grazie a un progetto congiunto.

Il progetto vede la sinergia dell'Infopoint Mobile di Bressanone, l'impresa concessionaria d'autolinee "Pizzinini", il Comune di Bressanone, l'Intendenza scolastica in lingua tedesca e rappresentanti degli istituti scolastici.

Alla recente iniziativa hanno partecipato circa 400 ragazzi di complessive 19 classi della prima classe delle scuole medie inferiori di Bressanone e della quinta classe delle scuole elementari di Lazfons/Chiusa. Gli autisti della "Pizzinini" sugli automezzi dell'impresa hanno spiegato ai ragazzi i possibili pericoli nella guida, quali il cosiddetto "angolo cieco" e le conseguenze delle condizioni stradali sulla conduzione degli automezzi, a seconda della situazione meteo.
I ragazzi hanno avuto modo di imparare il modo corretto di salita e discesa dai mezzi e il comporamento da adottare in caso di situazioni d'emergenza.

L'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, ricordando le migliaia di ragazzi che giornalmente utilizzano i bus del trasporto pubblico per recarsi a scuola e nel tempo libero, ha posto in risalto la bontà dell'iniziativa, perché la loro sicurezza sta a cuore a tutti.