Foto: www.mobilityweek.eu

12.09.2016 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile

12.09.2016 - Settimana europea della mobilità: La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l'Europa

Ogni anno dal 16 al 22 settembre si svolge la “Settimana europea della mobilità”, una campagna sulla mobilità sostenibile proposta dalla Commissione Europea. Nel 2016 la campagna si concentra sul tema “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l'Europa”.

Con questo motto si vuole porre l’attenzione sul fatto che la mobilità sostenibile non porta in nessun caso svantaggi economici. Al contrario: una mobilità intelligente e sostenibile porta enormi vantaggi. Alcuni di questi sono di valore monetario, mentre di altri (ad esempio salute, ambiente e sicurezza) beneficia l’intera società.

Già dal 2002, durante la “Settimana europea della mobilità” vengono presentate ai cittadini le possibilità che offre la mobilità sostenibile. Grazie a diverse azioni, gli organizzatori, soprattutto i comuni, pubblicizzano e promuovono la diminuzione del traffico e, di conseguenza, una più alta qualità di vita nei nostri paesi e città. Queste azioni sono, ad esempio, prove di guida con auto elettriche, inaugurazioni di zone pedonali e piste ciclabili o cicloconcorsi.

In Alto Adige, durante la Settimana europea della mobilità, sono pianificate queste manifestazioni:

www.mobilityweek.eu