Südtirol Alto Adige
Foto: Provincia autonoma di Bolzano

01.10.2015 - News | Trasporto pubblico

01.10.2015 - Sempre meno barriere anche sui mezzi pubblici

L'assessore alla mobilità Florian Mussner appoggia la campagna di sensibilizzazione "Che piacere senza barriere" lanciata dall'Ufficio provinciale persone con disabilità. "Nel settore del trasporto pubblico – sottolinea Mussner – è stato fatto molto negli ultimi anni, ma continueremo ad impegnarci per avere sempre meno barriere architettoniche su autobus e treni".

"Le persone con disabilità - prosegue l'assessore - rappresentano una fascia di utenti del servizio pubblico alla quale teniamo in maniera particolare. Un fatto dimostrato anche dalla grande attenzione che viene posta negli interventi di risanamento e modernizzazione delle infrastrutture utilizzate dal trasporto su gomma e su rotaia: cerchiamo di fare in modo che il maggior numero di mezzi, fermate e stazioni siano liberamente accessibili da tutti, ad esempio con l'innalzamento dei binari o con le rampe che agevolano entrata e uscita di passeggini e sedie a rotelle".

Un aspetto, quello dell'abbattimento delle barriere architettoniche, che viene tenuto in considerazione nelle fasi di acquisto dei nuovi mezzi, ma non solo. Nei prossimi mesi, infatti, in virtù di un accordo con RFI, verranno eseguiti lavori di adeguamento presso la stazione di Fortezza, uno degli snodi chiave del sistema ferroviario altoatesino.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it

Argomento trasporto pubblico