Foto: LPA/Inge Aster

11.08.2016 - News | Trasporto pubblico

11.08.2016 - Presentati i nuovi bus Euro 6 per LiBus

Oggi presso il Safety Park di Vadena sono stati presentati alcuni dei 35 autobus Euro6 acquistati da LiBus per il trasporto pubblico.

“L’acquisto dei nuovi autobus a bassa emissione da parte del consorzio dei concessionari di linea LiBus rappresenta un’ulteriore pietra miliare verso la realizzazione di un trasporto pubblico sempre più ecosostenibile e sicuro, in grado di assicurare una migliore qualità della vita” ha affermato l’assessore provinciale alla mobilità, Florian Mussner, presente alla presentazione dei nuovi autobus.

Due anni fa la SAD ha acquistato 98 nuovi autobus ed anche la SASA ha avviato dei colloqui per il rinnovo della propria flotta di autobus. Sebbene la struttura portante del trasporto pubblico in Alto Adige sia rappresentata dalla rete ferroviaria, attualmente sono gli autobus pubblici, con i loro 114.000 utenti giornalieri, a fornire le cifre più significative del trasporto pubblico a livello provinciale.

Attualmente sono in servizio in Alto Adige 636 autobus gestiti rispettivamente da SAD, SASA e LiBus (198). Il costo dei 35 nuovi autobus acquistati da LiBus ammonta complessivamente a 8,7 milioni di euro, 4,66 dei quali sono stati messi a disposizione da parte della Provincia. “La Provincia paga esclusivamente la perdita di valore degli autobus sino allo scadere delle attuali concessioni nel 2018. Dopo questa data il servizio sarà nuovamente soggetto ad una gara d’appalto” ha affermato l’assessore alla mobilità.

I 35 nuovi autobus Euro6 di LiBus, dotati della più moderne tecnologie ed a bassa emissione di gas di scarico, sono in servizio dalla scorsa primavera e hanno sostituito altrettanti autobus in servizio da oltre 12 anni. 

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it