02.05.2022 - News

02.05.2022 - Premio Mobilità Alto Adige 2022: sono aperte le candidature

A settembre la Giunta provinciale altoatesina assegnerà ancora una volta il “Premio Mobilità Alto Adige” a progetti che si occupano con successo di mobilità sostenibile. Gli interessati possono candidarsi già ora.

L’anno scorso ha vinto Alperia con il suo progetto di gestione della mobilità aziendale per i dipendenti. Il secondo posto è andato alla Gruber Logistics SpA grazie all’impegno dimostrato verso la decarbonizzazione del trasporto pesante.

“La giuria può essere conquistata da chi presenta un progetto innovativo. Se il progetto contribuisce anche alla sensibilizzazione, le possibilità di vincere aumentano ancora di più. La dimensione dell’azienda o del promotore del progetto è irrilevante”, spiega Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità.

I progetti presentati sono generalmente valutati in base alla misura in cui si impegnano per una mobilità fluida, sicura e sostenibile su una base ampia; creatività e ingegno sono ovviamente necessari.
Possono partecipare tutti gli enti pubblici, le aziende, le associazioni e le organizzazioni che hanno realizzato (anche parzialmente) progetti riguardanti la mobilità sostenibile. Una giuria selezionerà poi i progetti che meglio contribuiscono a una mobilità più sostenibile secondo il motto “evitare di creare traffico, trasferire e migliorare il traffico”.

Il vincitore del Premio Mobilità Alto Adige riceverà un premio in denaro di 6.000 euro, il secondo classificato riceverà 2.000 euro e il terzo 1.000 euro. Anche quest'anno, il premio speciale della giuria per progetti particolarmente innovativi e originali sarà di 1.000 euro.

Tutti gli attori interessati possono presentare i loro progetti da subito. Il modulo di domanda e il regolamento dettagliato possono essere scaricati qui. I partecipanti hanno tempo fino al 31 luglio 2022 per inviare i documenti compilati all'indirizzo e-mail greenmobility@sta.bz.it.

Il Premio Mobilità viene assegnato dalla Giunta provinciale altoatesina nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità, che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre. Il reparto Green Mobility della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA coordina l'azione.