26.04.2021 - News

26.04.2021 - Premio Mobilità Alto Adige 2021: sono aperte le candidature

A settembre, la Giunta provinciale altoatesina assegnerà ancora una volta il “Premio Mobilità Alto Adige” a progetti che si occupano con successo di mobilità sostenibile. Gli interessati possono candidarsi già ora.

L'anno scorso ha vinto l'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi con il suo progetto di gestione della mobilità aziendale per i dipendenti. Il secondo posto è andato al comune di Lagundo con il suo progetto Interreg PRO-BYKE.

“Da cinque anni assegniamo il Premio Mobilità a progetti che si occupano di mobilità sostenibile e che siano anche lungimiranti. L'anno scorso, per esempio, il corriere in bicicletta FIX e il Valentinhof di Merano hanno presentato il loro servizio di consegna con Cargobike. Vorremmo ispirare anche altri ad utilizzare questo metodo di consegna moderno ed ecologico, ed è per questo che la Provincia di Bolzano sta promuovendo l'acquisto di cargobike per aziende e privati”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità.

I progetti presentati sono generalmente valutati in base alla misura in cui si impegnano per una mobilità fluida, sicura e sostenibile su una base ampia; creatività e ingegno sono ovviamente necessari.

Possono partecipare tutti gli enti pubblici, le aziende, le associazioni e le organizzazioni che hanno realizzato (anche parzialmente) progetti riguardanti la mobilità sostenibile. Una giuria selezionerà poi il progetto che meglio contribuisce a una mobilità più sostenibile secondo il motto “evitare di creare traffico, trasferire e migliorare il traffico”.

Il vincitore del Premio Mobilità Alto Adige riceverà un premio in denaro di 6.000 euro, il secondo classificato riceverà 2.000 euro e il terzo 1.000 euro. Anche quest'anno, il premio speciale della giuria per progetti particolarmente innovativi e originali sarà di 1.000 euro.

Tutti gli attori interessati possono presentare i loro progetti da subito. Il modulo di domanda e il regolamento dettagliato possono essere scaricati qui. I partecipanti hanno tempo fino al 31 luglio 2021 per inviare i documenti compilati all'indirizzo e-mail greenmobility@sta.bz.it.

Il Premio Mobilità viene assegnato dalla Giunta provinciale altoatesina nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità, che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre. Il reparto Green Mobility della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA coordina l'azione.