Foto: STA/Zambiasi

17.09.2018 - News

17.09.2018 - Premio mobilità 2018, vince il panificio biologico Profanter

Primo premio al panificio biologico Profanter. Premio speciale della giuria al Comune di Merano.

Grazie al progetto “Con la corrente, controcorrente”, il panificio biologico Profanter di Bressanone si è aggiudicato il premio mobilità 2018: la consegna del premio, che consiste in un assegno di 6.000 euro, è avvenuta questa mattina,17 settembre, a Bolzano. Quello del panificio Profanter ha battuto la concorrenza di altri 11 progetti presentati entro la fine del mese di agosto, ed è stato premiato in virtù del contributo allo sviluppo di una strategia innovativa per una mobilità sostenibile. Negli ultimi anni, infatti, Profanter si è distinto per l'utilizzo di auto elettriche e per la produzione dell'energia necessaria ad alimentarle tramite dei pannelli fotovoltaici. Oltre all'energia rinnovabile, il panificio di Bressanone ha lavorato anche sulla propria organizzazione interna, riuscendo ad accorpare in un unico viaggio giornaliero tutte le consegne alle singole filiali.

Secondo posto, invece, per l'Ufficio di consulenza mobilità della Comunità comprensoriale Burgraviato, che ha ricevuto un premio di 2.000 euro come riconoscimento degli sforzi prodotti per elaborare un pacchetto di misure in grado di sostenere una cultura della mobilità sostenibile con azioni anche fuori dall'ordinario.

Il Comune di Merano, invece, ha ottenuto il terzo posto (1.000 €) con il progetto “Seite an Seite – L’uno con l'altro”, campagna di sensibilizzazione per migliorare la “convivenza” fra gli utenti della strada tramite una comunicazione alternativa che ha compreso anche un flashmob musicale. Alla luce del suo carattere particolarmente innovativo, il progetto del Comune di Merano si è aggiudicato i 1.000 euro del premio speciale della giuria, assegnato per la prima volta.

Il premio mobilità, coordinato dal reparto Green Mobility della STA - Strutture trasporto Alto Adige SpA, si inquadra nell'ambito della settimana europea della mobilità iniziata domenica 16 settembre e che si concluderà sabato 22 settembre.