Foto: STA SpA
Foto: STA SpA

21.10.2016 - News | Muoversi in bici

21.10.2016 - Premiati i vincitori del cicloconcorso "L'Alto Adige pedala"

3000 partecipanti al cicloconcorso hanno pedalato per 2,3 milioni di chilometri. I vincitori sono stati premiati ieri, 20 ottobre, alla manifestazione conclusiva.

Circa tremila altoatesini – suddivisi in 52 comuni, 85 aziende, 19 associazioni e 15 istituti di formazione – hanno partecipato all'iniziativa “L’Alto Adige pedala”. Tra marzo e settembre sono stati percorsi oltre 2,3 milioni di chilometri in bici.

Il Cicloconcorso è stato organizzato da Green Mobility in seno a Strutture Trasporto Alto Adige SpA (STA) e Ecoistituto Südtirol/Alto Adige. Tra i partecipanti che hanno pedalato almeno per 100 chilometri, nel tardo pomeriggio di ieri, 20 ottobre, sono stati estratti i premi alla manifestazione conclusiva tenutasi presso la "Academy" della Cassa di Risparmio a Bolzano.

L’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner ha ribadito che l’obiettivo è quello di rendere l’Alto Adige una regione modello per la mobilità alpina sostenibile; in questo senso ogni partecipante al cicloconcorso è un ambasciatore della causa.

Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility presso STA, e Irene Senfter, direttrice dell’Ecoistituto, hanno posto in evidenza l’incremento dei partecipanti rispetto allo scorso anno, che ha raggiunto quota tremila, e anche quello degli organizzatori che dalla scorsa edizione è passato da 137 a 176.

“L’Alto Adige è una provincia adatta per andare in bici, con le sue tante piste ciclabili”, afferma l’assessora provinciale al personale Waltraud Deeg.

Anche l’Agenzia provinciale per l’ambiente sostiene l’iniziativa, durante la quale si è potuto risparmiare 424.032 chilogrammi di CO2, grazie ai chilometri pedalati invece che percorsi in automobile. Come ha sottolineato il direttore del Dipartimento Ambiente, Florian Zerzer, ognuno di noi può contribuire alla tutela ambientale, alla qualità dell’aria e al miglioramento della salute.

Per il 2017 è prevista una nuova edizione di “L’Alto Adige pedala”. Maggiori informazioni saranno pubblicato sulle pagine web www.greenmobility.bz.it e www.altoadigepedala.bz.it.

Download lista dei vincitori