Foto: STA/helios

02.02.2021 - News | Muoversi in bici

02.02.2021 - Piccole e microimprese: nel 2021 arriva il credito d’imposta statale per l’acquisto di cargo bike

Con la pubblicazione della “legge di bilancio“ sulla Gazzetta Ufficiale, il governo ha istituito per la prima volta un incentivo rivolto all’acquisto di biciclette cargo (o “cargo bike”) da parte delle piccole e microimprese.

All’annunciato fondo di 100 milioni per il rifinanziamento del buono mobilità, che aveva visto un rapido esaurimento dei fondi a disposizione con il “click day” dello scorso novembre, si affianca la promozione di un nuovo modello di mobilità sostenibile basato sulle cargo bike.

Qui è possibile leggere la "legge di bilancio" (L. 30 dic 2020, n 178).

Per le microimprese e piccole imprese che si occupano di trasporto merci nel cosiddetto “ultimo miglio”, sempre più spesso soggetto anche a ZTL, la legge di bilancio prevede la possibilità di usufruire di un credito d’imposta per l’acquisto di una cargo bike nella misura massima del 30% delle spese sostenute e per un importo massimo di 2.000 euro.

La cargo bike oggetto del credito d’imposta può anche essere dotata di pedalata assistita.

I criteri e le modalità di applicazione e fruizione del credito d’imposta saranno definite dai ministeri competenti entro i primi giorni di marzo.

L’iniziativa statale si integra perfettamente con quella voluta dalla Giunta Provinciale altoatesina. Infatti, tra i contributi provinciali rivolti alle aziende per l’acquisto di veicoli elettrici figura anche un incentivo per l’acquisto di E-cargo bike con una portata minima di 150 kg e per un importo pari al 30% della spesa sostenuta (max. 1.500 euro). L’incentivo dello Stato italiano è cumulabile con i contributi provinciali.

Per ulteriori informazioni sui contributi provinciali alle aziende per il passaggio alla mobilità elettrica potete cliccare QUI.