Foto: STA/Pozzo

23.05.2023 - News

23.05.2023 - Pianificare la mobilità ciclistica in modo oculato: l'Ordine degli Ingegneri informa

Evento di formazione congiunto – "Mobilità del futuro”

Da maggio 2020 è obbligatorio installare posteggi per biciclette in tutti i nuovi edifici. Questa norma statale e altre informazioni sulla mobilità ciclistica e sui percorsi pedonali e ciclabili sono state al centro di un pomeriggio di formazione recentemente organizzato da Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA insieme all'Ordine degli Ingegneri della Provincia Autonoma di Bolzano. All'evento hanno partecipato circa 40 ingegneri e architetti, con Claudio Sartori, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri, che ha introdotto l'evento.

Quali sono i requisiti edilizi della mobilità ciclistica a livello provinciale e statale? Come si può impostare la mobilità ciclistica in modo tale che in futuro le altoatesine e gli altoatesini vadano ancora più spesso e, soprattutto, regolarmente in bici? Le risposte a tutte queste domande sono state fornite, tra gli altri, da Martin Vallazza, direttore della Ripartizione provinciale Infrastrutture e Mobilità. Vallazza ha sottolineato l'importanza della mobilità ciclistica per la pianificazione dei trasporti in Alto Adige in generale e per il piano provinciale per la mobilità sostenibile in particolare.

Harald Reiterer, responsabile del settore Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, ha illustrato le innovazioni del codice della strada. L'attenzione si è concentrata sulle norme in materia di mobilità ciclistica (piste ciclabili, ampi parcheggi per biciclette, corsie di protezione per le biciclette in entrambi i sensi di marcia) e, infine, sugli esempi di buone pratiche provenienti da vicino e da lontano.

Nella discussione conclusiva è emersa l'importanza dello scambio e dell'informazione sulla mobilità ciclistica. Ingegnere, ingegneri, architette e architetti hanno ora gli strumenti per occuparsi della mobilità ciclistica in Alto Adige in modo più intenso e professionale.