Foto: Markus Belz
Foto: Markus Belz

25.10.2016 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile

25.10.2016 - Passi dolomitici: tavolo tecnico per iniziative comuni

Accordo tra le Province di Bolzano e Trento e i Comuni di Selva Gardena e Canazei per istituire un tavolo tecnico sulla mobilità lungo i passi dolomitici.

Definire calendario e orari dei Green Days sul Passo Sella nel corso dell’estate 2017, garantirne regolarità ed efficacia tramite il controllo degli accessi, la comunicazione e il coinvolgimento degli operatori economici, potenziare il trasporto pubblico locale, coordinare gli interventi infrastrutturali per promuovere la mobilità sostenibile (e-bike, navette private), monitorare i flussi di auto private sino all’autunno del prossimo anno. Questi sono i compiti del tavolo interprovinciale passi dolomitici che verrà istituzionalizzato a breve tramite la sottoscrizione di un accordo di programma. Oggi (25 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato i contenuti dell’intesa, autorizzando gli assessori competenti Florian Mussner e Richard Theiner a firmarlo assieme all’assessore trentino Mauro Gilmozzi, al sindaco di Selva di Val Gardena, Roland Demetz, al primo cittadino di Canazei, Silvano Parmesan, nonché ai vertici di Comun Generela de Fascia e APT Valle di Fassa e alle associazioni turistiche Gardena e Alta Badia. 

Di fatto, il gruppo di lavoro è già operativo da circa un anno con il coinvolgimento di istituzioni, operatori turistici e mondo economico, e in questi mesi si è concentrato sull’analisi dei flussi di auto private sui passi del Sella Ronda (25mila passaggi fra il 5 e il 31 agosto), proponendo alcune iniziative di sensibilizzazione. La prima, e più importante, riguarda i cosiddetti Green Days, ossia le giornate che, nell’estate del prossimo anno, vedranno la strada che porta a Passo Sella chiusa al traffico privato.

“Verrà intensificato il servizio di trasporto pubblico con il cadenzamento di una corsa ogni 30 minuti – aggiunge l’assessore Florian Mussner – e l’offerta sarà integrata con gli impianti a fune.

Oltre ai funzionari provinciali e ai sindaci, per la parte altoatesina saranno presenti anche rappresentanti dei consorzi turistici Val Gardena e Alta Badia, Unione albergatori, Dolomiti Superski e Fondazione Dolomiti UNESCO.

Comunicato stampa sull'istituzione del gruppo di lavoro:  www.provincia.bz.it

Ulteriori informazioni sulla mobilità turistica nelle Dolomiti: www.greenmobility.bz.it