Foto: Comune di Merano

29.10.2019 - News | Muoversi in bici

29.10.2019 - Partito il progetto pilota bike sharing a Merano

Il 25 ottobre ha preso ufficialmente il via a Merano il progetto pilota bike sharing: presso quattro diverse postazioni possono essere prese a noleggio, gratuitamente e 24 ore su 24, 60 city bike. Le bici si possono sbloccare tramite smartphone.

Il nuovo servizio di bike sharing dispone di quattro postazioni: in via della Rena, in piazza del Grano, presso la stazione ferroviaria di Merano e presso quella di Maia Bassa. Le biciclette possono essere riconsegnate a qualsiasi delle postazioni disponibili in città. Un utente può quindi recarsi in bici dal centro fino alla stazione ferroviaria e riconsegnarla alla postazione lì presente, mentre un altro cliente può utilizzare il mezzo per tornare invece dalla stazione fino in centro.

Tutte le informazioni relative al servizio di bike sharing sono disponibili sul sito www.comune.merano.bz.it/it/Bikesharing. Per l'iscrizione è necessario disporre di uno smartphone e di una carta di credito ed esseri maggiorenni. La durata del noleggio gratuito è limitata a 5 ore.

Il progetto viene finanziato con i fondi del programma Interreg V-A Italia-Svizzera ed è una delle iniziative previste dal progetto triennale MENTOR, al quale partecipano anche SASA, NOI Techpark e i partner elvetici Postauto e Briga-Glis. MENTOR mira a testare soluzioni di “mobilità come servizio” nelle realtà alpine e a promuovere un più agevole e intelligente utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici e sostenibili attraverso la condivisione di informazioni in tempo reale.