STA/Elisa Zambiasi

10.10.2022 - News

10.10.2022 - Parata luminosa in bici: visibilità per più sicurezza

Per circolare sicuri sulle strade tutti i partecipanti al traffico stradale – non importa se sulle due o quattro ruote – devono attenersi a regole precise. Soprattutto bisogna prestare attenzione e avere rispetto per l’altro. La campagna di sicurezza occhioallatuabici dei reparti Green Mobility e Safety Park della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA mette il focus proprio su questo. Culmine della campagna è stata la prima parata luminosa in bici nel centro storico di Bolzano, tenutasi poco tempo fa.

Dalle 14:00 in poi, numerosi ciclisti grandi e piccoli sono passati da Piazza Mazzini per farsi riparare gratuitamente le loro biciclette. In questa occasione sono state distribuite ai ciclisti più di 600 decorazioni per una maggiore visibilità. Dalle 18:00 una parata luminosa di biciclette con circa 300 ciclisti, accompagnata dalla musica di DJ Lia sulla sua cargo bike, ha sfilato per il centro storico di Bolzano.

Visibilità per più sicurezza

La prima parata luminosa in bici di Bolzano è stata il culmine della campagna che pone l’attenzione sulla sicurezza dei ciclisti nel traffico quotidiano. Per andare sicuri in bici serve prima di tutto una bicicletta in buone condizioni: con freni funzionanti, la giusta pressione delle gomme, un campanello, e via dicendo. Bisogna anche essere ben visibili, specialmente quando è buio, dotando la bici di luci davanti e dietro, catarifrangenti, ecc. Gli automobilisti, invece, contribuiscono alla sicurezza mantenendo una distanza adeguata dai ciclisti durante i sorpassi, dando loro la precedenza agli incroci e, in generale, adattando la velocità al ciclista che li precede.

La campagna di sicurezza “occhioallatuabici” è organizzato dal reparto Green Mobility della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, nell’ambito del progetto europeo LIFEalps.

Video della parata in bici