Carsharing Alperia
Foto: STA SpA

25.10.2016 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile

25.10.2016 - Ok della Giunta al piano di sviluppo della mobilità sostenibile

Ridurre il traffico, trasferirlo e migliorarne il flusso: sono gli obiettivi del piano di sviluppo per una mobilità sostenibile, approvato oggi dalla Giunta.

Sulla strada verso una regione modello in tema di mobilità alpina sostenibile, la Giunta provinciale ha approvato oggi il Piano strategico per una e-mobility (#greenmobilitybz) con un pacchetto di misure da attuare da qui al 2022, dall’incentivazione dell’uso della bicicletta fino alla mobilità elettrica. Il piano è stato elaborato dal gruppo di lavoro Green Mobility insediato dalla Giunta e guidato da Florian Zerzer, direttore del Dipartimento ambiente e energia.  

L’attuazione del pacchetti di misure è affidata al Dipartimento provinciale economia, a quello Energia e ambiente e al Dipartimento mobilità e rete stradale. Tra i punti da concretizzare figurano la riduzione del traffico con interventi di pianificazione territoriale e infrastrutturali, il trasferimento del traffico con l’incentivazione della bicicletta, dei mezzi pubblici e dell’intermodalità e il miglioramento del traffico attraverso il potenziamento delle infrastrutture e la promozione della mobilità elettrica.

Alla definizione delle singole misure del documento strategico hanno collaborato anche l’APPA, il Consorzio dei Comuni, l’Unione energia Alto Adige SEV, il Centro idrogeno IIT, Alperia, STA Strutture trasporto Alto Adige e l’organizzazione Carsharing. Il gruppo di lavoro è stato ora incaricato di proseguire sulla strada tracciata e di preparare una delibera prima dell’approvazione definitiva della Giunta provinciale.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it