Foto: STA AG
Foto: STA AG

23.12.2015 - News | Trasporto pubblico

23.12.2015 - Nuova funivia di San Genesio più vicina al centro città

Novità in vista per la funivia di San Genesio, con la stazione a valle spostata nei pressi del ponte Talvera, l’attuale stazione cittadina trasformata in fermata intermedia e una capacità di trasporto pari a 270 persone l’ora.

La Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche dell’opera il 21 dicembre. Dal centro di Bolzano, nei pressi di ponte Talvera, il nuovo tracciato della funivia raggiungerà la stazione intermedia (ex stazione a valle) con una sola cabina. Il secondo tronco della funivia, invece, ricalcherà in gran parte il tracciato attuale sino a San Genesio, con cadenzamento delle due cabine ogni 10 minuti.

Per quanto riguarda la nuova stazione a valle, è prevista la realizzazione di un infopoint, di una sala d’attesa, di spazi commerciali, nonché di spazi interni ed esterni in grado di ospitare fino a 160 biciclette. Presso la stazione intermedia, ubicata al posto dell’attuale stazione a valle, ci saranno 100 posti auto, 160 posti bici, un infopoint e una stazione di ricarica per macchine elettriche. Alla stazione a monte, invece, è prevista la realizzazione di un infopoint, spazi commerciali, posti bici, fermata per i bus e ottimizzazione della viabilità pedociclabile, per sfruttare i parcheggi già presenti nelle vicinanze.

Le cabine della funivia Bolzano-San Genesio trasporteranno fino a 45 persone ciascuna, per un totale di 270 persone l’ora. Il tempo di percorrenza dalla nuova stazione a valle fino alla stazione intermedia sarà di tre minuti, altri sette per il tratto tra la stazione intermedia fino a San Genesio.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it