FOTO:LPA/Angelika Schrott
Foto: LPA/Angelika Schrott

10.11.2015 - News | Mobilità & sviluppo sostenibile

10.11.2015 - Mussner, Felipe e Gilmozzi: strategia comune nella mobilità sul Brennero

Una strategia congiunta per la mobilità lungo l’asse del Brennero è stata ribadita ieri in un vertice a Bolzano dall’assessore provinciale Florian Mussner e dai suoi colleghi Ingrid Felipe (Tirolo) e Mauro Gilmozzi (Trentino). Le priorità: trasferire il traffico merci su rotaia, raggiungere una politica tariffaria coordinata e procedere assieme a livello europeo.

Due importanti scadenze sono attese la settimana prossima a Bruxelles relativamente al trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia nei territori dell'Euregio: da un lato l'incontro con i funzionari della Commissaria europea ai trasporti Bulc per discutere i presupposti giuridici dell'operazione, dall'altro la riunione del GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino, nella quale si intende deliberare l'istituzione di una centrale di coordinamento per il trasporto merci nell'Euregio e predisporre un pacchetto di misure che favorisca il passaggio dalla gomma alla rotaia e la realizzazione nei tempi previsti delle tratte di accesso del tunnel di base del Brennero.

I temi sono stati affrontati nel vertice pomeridiano a Bolzano dai tre assessori provinciali alla mobilità Mussner, Felipe e Gilmozzi. "È importante aumentare il peso politico sia a livello nazionale che europeo, per poter attuare meglio le strategie più adatte nelle aree sensibili di montagna", ha sottolineato Mussner. I colleghi hanno concordato sulla necessità di intraprendere a Bruxelles i passi che sul piano politico sono fondamentali per dare una spinta decisiva alla strategia del trasferimento merci. Tra i punti discussi nell'incontro di Bolzano ha avuto grande spazio l'incentivazione della RoLA (la cosiddetta "autostrada viaggiante") e il suo prolungamento dal terminal Lago di Brennero all'Interporto di Roncafort in Trentino. Mussner, Felipe e Gilmozzi hanno fissato per il 20 novembre un nuovo colloquio a Trento in cui approfondire la tematica del trasporto combinato. "Alla riunione saranno presenti anche le associazioni di categoria degli autotrasportatori e puntiamo a definire un reale trasferimento delle merci sulla rotaia", ha detto Gilmozzi.

I tre assessori hanno concordato anche sull'importanza di proseguire nel progetto comunitario "iMONITRAF!" che coinvolge regioni di Italia, Austria, Svizzera e Francia e punta a sviluppare nuove soluzioni congiunte per la riduzione del traffico nell'arco alpino. L'obiettivo è quello di elaborare strategie comuni per una gestione sostenibile dei flussi di persone e merci, avvalendosi tra l'altro di un monitoraggio e una valutazione costanti dei dati ambientali e sul traffico. Al termine del loro incontro hanno preso parte al workshop sul progetto organizzato all'EURAC.

Informazioni sul progetto iMonitraf: www.imonitraf.org

Interviste con gli assessori: www.provincia.bz.it