31.01.2023 - News | Mobilità elettrica

31.01.2023 - Moto elettriche: contributi da Stato e Provincia

Chi pensa di acquistare una moto elettrica deve informarsi in anticipo se e quali contributi prevede lo Stato e/o la Provincia di Bolzano.

 

Promuovendo la mobilità elettrica, lo Stato e la Provincia di Bolzano vogliono sostenere il passaggio a tecnologie ecologiche nella mobilità, per ridurre il più possibile il problema dei motori a combustione e migliorare la qualità della vita.

La buona notizia è che i contributi statali sono cumulabili con quelli della Provincia di Bolzano.

 

Provincia di Bolzano

La Provincia di Bolzano riconosce il 30% del prezzo di acquisto (massimo 1.000 euro)  di uno scooter elettrico o di una moto elettrica, se il veicolo è nuovo. Per poter beneficiare del contributo provinciale è necessario presentare domanda online prima di effettuare l'investimento (con SPID tramite myCIVIS).

Ulteriori informazioni sui contributi provinciali per l'acquisto di un veicolo elettrico:

  • qui i dettagli per privati, enti pubblici, associazioni e altre organizzazioni che non svolgono attività imprenditoriale;
  • qui i dettagli per aziende.

 

Stato

Nell'ambito dell'"Ecobonus", il governo italiano riconosce il 40% delle spese fino a un massimo di 4.000 euro (IVA esclusa) per l'acquisto di scooter o moto elettriche nuove di fabbrica e la contestuale rottamazione di un vecchio veicolo. Senza rottamazione, lo Stato riconosce il 30% del prezzo d'acquisto fino a un massimo di 3.000 euro (IVA esclusa). Per l'acquisto di auto elettriche, lo Stato concede contributi fino a un massimo di 5.000 euro (in caso di rottamazione).

Le sovvenzioni statali vengono prenotate ed elaborate dal concessionario.