29.01.2020 - News | Mobilità elettrica

29.01.2020 - Mobilità elettrica, nuovi criteri per le agevolazioni

La Giunta provinciale ha ampliato e semplificato i criteri per le agevolazioni all’acquisto di veicoli elettrici: oltre agli autoveicoli sostegno anche per ciclomotori, motoveicoli e bici cargo.

La Giunta provinciale ha approvato il 28 gennaio, su proposta dell’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, i nuovi criteri per l'incentivazione all'acquisto di veicoli elettrici per privati, enti pubblici e associazioni.

Una novità riguarda l'agevolazione all'acquisto anche di ciclomotori elettrici, motoveicoli (scooter elettrici) e biciclette cargo elettriche con una portata complessiva minima di 150 chilogrammi. Per l'acquisto di motocicli di bassa potenza e ciclomotori il contributo ammonta al 30% del prezzo complessivo fino a un massimo di 1.000 euro, per le bici cargo il contributo ammonta sempre al 30% fino a un massimo di 1.500 euro.

L'acquirente di un'auto elettrica può cumulare fino a 10.000 euro di contributo fra sostegno statale, provinciale e dei rivenditori. Cittadini privati, enti e associazioni che acquistano un'auto elettrica possono contare su un incentivo che può arrivare a 4.000 euro mettendo insieme le agevolazioni provinciali (2.000 euro) e quelle dei rivenditori (2.000 euro). In aggiunta a questo si può presentare domanda per il contributo statale che può arrivare a 6.000 euro. L'incentivo può essere richiesto non solo per l'acquisto e il leasing ma d'ora in poi anche per il noleggio a lungo termine.

Le categorie di veicolo oggetto di sovvenzione sono: autoveicoli elettrici a batteria (BEV), autoveicoli elettrici a batteria con range extender (BEV con REV), autoveicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) e autoveicoli ibridi plug-in (PHEV).

Per rendere il servizio più semplice e gestibile da parte dei cittadini è stato creato un nuovo sistema per presentare richiesta online, utilizzabile tramite SPID o carta servizi sul portale myCIVIS.

È anche prevista un'esezione di 5 anni dal pagamento della tassa automobilistica per veicoli per il trasporto merci e per motocicli elettrici. Dal sesto anno in poi la tassa automobilistica viene pagata in misura di un quarto rispetto all'ammontare altrimenti richiesto per i mezzi a propulsione tradizionale. Per i veicoli di nuova immatricolazione a idrogeno o sistema di propulsione ibrido elettrico/combustione è prevista l'esezione dal bollo auto per i primi 3 anni. Per veicoli ibridi elettrici/a combustione ed emissioni di CO2 inferiori a 30 g/km l'esenzione dura 5 anni.

Il limite di prezzo per l'acquisto agevolato di un veicolo per il trasporto persone di categoria M1 deve essere inferiore a 50.000 euro.