Umfrage, Sondaggio
Foto: Lukas, Pexels

31.07.2020 - News | Mobility management

31.07.2020 - “Mobilità del futuro”: la bici ha una marcia in più

A maggio la Provincia di Bolzano ha chiesto il parere della popolazione sulla mobilità del futuro attraverso un sondaggio. I risultati sono stati presentati dall’assessore alla mobilità Daniel Alfreider, da Joachim Dejaco, Direttore generale della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, e da Markus Dörflinger di apollis – Istituto di ricerca sociale e demoscopia.

Dal 30/04 al 31/05 tutti gli altoatesini sono stati chiamati a partecipare ad un sondaggio online con lo scopo di comprendere meglio il loro comportamento di mobilità. “Conoscere le abitudini di mobilità degli altoatesini è fondamentale per comprendere in quale direzione deve svilupparsi la mobilità del futuro e quindi adottare le misure per una mobilità sostenibile e responsabile”, afferma l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

Il sondaggio: dettagli


Il sondaggio online, lanciato da Green Mobility alla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, in collaborazione con helios, si è svolto nel periodo in cui il lockdown per il Coronavirus si stava allentando. Per un mese, 11.364 partecipanti hanno risposto alle 28 domande generali e alle 45 domande dettagliate del sondaggio, dando anche un grande contributo grazie anche alle 2.555 risposte aperte. Gli esiti del sondaggio sono stati valutati in cooperazione con gli esperti della ditta apollis e sono presentati qui.