Foto: STA AG
Foto: STA

12.12.2018 - News | Mobilità elettrica

12.12.2018 - Mobilità ad emissioni zero: l’Alto Adige partecipa al progetto LIFE

Diffondere in Alto Adige l'utilizzo di veicoli ad emissioni zero. Questo l'obiettivo del progetto europeo LIFE a sostegno di mobilità elettrica e a idrogeno.

La Giunta provinciale ha deciso di aderire al progetto europeo LIFE, ponendosi l'obiettivo di diffondere entro il 2025 l'utilizzo di auto e veicoli ad emissioni zero. "Vogliamo creare una rete infrastrutturale capillare su tutto il territorio per fare in modo che i mezzi elettrici e a idrogeno abbiano una infrastruttura di riferimento per l’approvvigionamento e la manutenzione, così che entro il 2025 sulle nostre strade possa circolare il maggior numero di veicoli possibili a zero emissioni", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Il progetto LIFE è strutturato secondo 5 aree d'intervento. La prima riguarda la diffusione dei veicoli ad emissioni zero sia nel traffico privato, con particolare attenzione alle imprese, sia nella mobilità pubblica, dove un occhio di riguardo verrà dato al turismo. Il secondo focus, invece, riguarda le infrastrutture di approvvigionamento con 33 nuove colonnine di ricarica per auto elettriche e 5 distributori di idrogeno fra Bolzano, Merano, Brunico, la Val Venosta e l’A22. Bolzano, Brunico, Merano e la Val Venosta, inoltre, saranno scelte come zone in cui testare una flotta di veicoli a zero emissioni nel traffico privato e nella mobilità pubblica, mentre le ultime due aree d'azione del progetto consistono in iniziative di marketing e la diffusione di know-how.

I partner del progetto LIFE, che ha già ottenuto l'ok dall'Unione Europea, sono Alperia, Consorzio energetico Val Venosta, Azienda pubbliservizi Brunico, STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, Eurac, A22 e SASA, con quest'ultima che è stata incaricata di coordinare tutte le iniziative. In totale, l'investimento previsto in Alto Adige si aggira attorno ai 22,6 milioni di euro: 7,9 milioni provengono da fondi europei, poco meno di 7 vengono messi a disposizione dalla Provincia di Bolzano mentre i restanti 7,8 sono suddivisi tra i partner.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it