Foto: IIT
Foto: IIT

18.02.2019 - News

18.02.2019 - Mobilità a impatto zero, 7,9 milioni dall’UE in Alto Adige

Via libera della Commissione europea ad un contributo di 7,9 milioni di euro per il progetto LIFE. Nuovo slancio per la mobilità a impatto zero in Alto Adige.

La Commissione europea ha approvato il progetto presentato dalla Provincia di Bolzano per il sostegno alla mobilità ad impatto zero. In concreto, ciò significa che in Alto Adige arriveranno circa 7,9 milioni di euro di fondi UE per l'attuazione del progetto LIFE che prevede la partecipazione di diversi partner.

Il progetto è strutturato secondo 5 aree d'intervento. La prima riguarda la diffusione dei veicoli ad emissioni zero sia nel traffico privato, con particolare attenzione alle imprese, che nella mobilità pubblica, dove un occhio di riguardo verrà dato al turismo. Il secondo focus, invece, riguarda le infrastrutture di approvvigionamento con 33 colonnine di ricarica per auto elettriche e 5 distributori di idrogeno fra Bolzano, Merano, Brunico, la Val Venosta e l’A22. Bolzano, Brunico, Merano e la Val Venosta, inoltre, saranno scelte come zone in cui testare una flotta di veicoli a zero emissioni nel traffico privato e nella mobilità pubblica, mentre le ultime due aree d'azione del progetto consistono in iniziative di marketing e la diffusione di know-how.

I partner del progetto LIFE sono Alperia, Consorzio energetico Val Venosta, Azienda pubbliservizi Brunico, STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, Eurac, A22 e SASA, con quest'ultima incaricata di coordinare tutte le iniziative. In totale, l'investimento previsto in Alto Adige si aggira attorno ai 22,6 milioni di euro: 7,9 milioni provengono da fondi europei, poco meno di 7 vengono messi a disposizione dalla Provincia di Bolzano mentre i restanti 7,8 sono suddivisi tra i partner.