Foto libera

26.01.2017 - News | Muoversi in bici

26.01.2017 - Merano inizia a mettere in pratica il piano della mobilità ciclistica

La Giunta comunale ha accolto il Piano della mobilità ciclistica, un documento che stabilisce le priorità e gli interventi da effettuare nei prossimi due anni a Merano per promuovere la circolazione dei mezzi a pedali.

"Il nostro obiettivo è ridurre il traffico motorizzato in città e rendere Merano sempre più una città pedonale e ciclabile", afferma il sindaco Paul Rösch. Lo studio, di quasi cinquanta pagine, oltre a descrivere la situazione attuale della mobilità ciclistica in riva al Passirio, definisce i provvedimenti da attuare per completare la rete ciclabile e renderla più attraente.

"Come città ciclabile Merano ha enormi potenzialità", è convinta l'assessora alla mobilità Madeleine Rohrer. L'obiettivo prioritario è completare la rete ciclabile rendendola più funzionale. "La rete principale sarà composta da dieci tracciati. E dovranno essere ampliati anche i servizi a favore dei ciclisti, ad esempio mediante installazione di rastrelliere a prova di ladro, così da agevolare il passaggio da un mezzo di trasporto privato o pubblico al mezzo a pedali".

Quest'anno saranno attuati i seguenti provvedimenti:

  • all'incrocio fra via Cavour, via Roma e il ponte della Posta verranno creati nuovi attraversamenti per ciclisti;
  • verrà migliorata la pista ciclabile in via Leopardi, in particolare all'altezza degli incroci con via Manzoni, via Petrarca e via Toti;
  • la zona artigianale Maia verrà collegata alla pista ciclabile;
  • verrà potenziata la sicurezza all'incrocio fra via Carducci e via Huber;
  • inoltre verrà ampliato il servizio di noleggio bici con l'acquisto di diversi mezzi elettrici e di una cargo-bike.

Ulteriori informazioni: www.comune.merano.bz.it