Foto: STA/Perathoner

04.06.2021 - News | Muoversi in bici

04.06.2021 - L'Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!

Il 7 giugno comincia la fase estiva dell'azione “L’Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!” che premia coloro che utilizzano la bicicletta per percorrere, del tutto o in parte, il tragitto casa-lavoro durante il mese di giugno.

Il 7 giugno comincia la fase estiva dell'azione “L’Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!” che premia coloro che utilizzano la bicicletta per percorrere, del tutto o in parte, il tragitto casa-lavoro durante il mese di giugno. Oggi (3 giugno) è stato dato il via ufficiale all’azione presso la sede del gruppo Oberalp a Bolzano, i cui dipendenti hanno partecipato numerosi alla campagna negli ultimi anni. "Quando parliamo di mobilità sostenibile -  ha aggiunto l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider - molti piccoli pezzi del mosaico portano al successo. Uno di questi è la mobilità ciclistica, che allevia la situazione del traffico, soprattutto nelle aree urbane. Proprio con azioni come “L’Alto Adige pedala” intendiamo mettere in risalto la bicicletta come mezzo per l’uso quotidiano”.

L’azione speciale “L’Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!” inizia il 7 giugno. Chi volesse partecipare può iscriversi sul sito internet www.altoadigepedala.bz.it. I chilometri percorsi sono validi anche per l’azione principale "L’Alto Adige pedala", che dura fino al 30 settembre. Coloro che sono già impegnati a registrare i chilometri percorsi in bicicletta possono confermare online la loro partecipazione all’azione estiva. Tra i partecipanti a “L’Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!” verranno sorteggiati cinque vincitori settimanali, che potranno vincere premi pantaloni, poncho antipioggia, borracce e diversi buoni.  L’iniziativa viene organizzata dal reparto Green Mobility della STA - Strutture Trasporto Alto Adige.

Durante la conferenza stampa, Heiner Oberrauch, presidente del gruppo Oberalp, ha colto l'occasione per presentare un pacchetto di misure che l'azienda elaborato per i suoi dipendenti. “Abbiamo due “vespa” elettriche di servizio che possono essere utilizzate per spostamenti di lavoro. Mettiamo anche a diposizione delle stazioni di ricarica per biciclette elettriche. Una grande preoccupazione per noi era il collegamento alla pista ciclabile, che ora è stato risolto con il nuovo sottopasso pedo-ciclabile, e l'installazione di una fermata dell'autobus di fronte alla sede della società, di particolare importanza per i circa 78.000 frequentatori annuali della palestra di arrampicata. Con il motto "Contribute" cerchiamo di ridurre la nostra impronta di CO2 in tutti i settori di attività”, ha concluso Oberrauch.