14.03.2023 - News

14.03.2023 - L’Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!

Dal 6 al 31 marzo si pedala di nuovo – Officina per bici in piazza Silvius Magnago a Bolzano.

Da una settimana le altoatesine e gli altoatesini vanno al lavoro in bicicletta nell'ambito dell'azione “L’Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!”, e sono impegnati a raccogliere chilometri percorsi in bicicletta. Oggi, in piazza S. Magnago a Bolzano, si è svolto il primo appuntamento di quest'anno ciclistico.

L'azione “L’Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!” continuerà per tutto il mese di marzo, fino al 31. I ciclisti che percorrono in bici, in tutto o in parte, il tragitto casa-lavoro saranno premiati. Ci si può iscrivere facilmente sul sito www.altoadigepedala.bz.it. Tutti i partecipanti che si recheranno al lavoro in bicicletta almeno due volte alla settimana durante il periodo dell'azione, fino al 31 marzo, parteciperanno all'estrazione di interessanti premi, tra cui lucchetti, accessori per la bici e buoni per riparazioni per bici.

L’Alto Adige pedala tutto l’anno

“L’Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!” è una delle 4 azioni speciali diffuse durante l'anno nell'ambito de “L’Alto Adige pedala. Pedala anche tu!”. Può partecipare chiunque, giovani e anziani. Nel 2022 Josef Strobl di Dobbiaco, 89 anni, è stato il partecipante più anziano a “L’Alto Adige pedala” e ha percorso 15.811 chilometri in bici.

Seguiranno altre campagne: Prova anche tu una e-bike! (dal 15 aprile al 3 giugno), Pedala anche tu col sole! (dal 3 luglio al 3 settembre) e Pedala anche tu coi guanti! (dal 6 novembre al 31 dicembre). I chilometri percorsi in bicicletta possono essere inseriti tutto l'anno sul sito web www.altoadigepedala.bz.it o sull'app e vengono conteggiati automaticamente per tutte le campagne.

Officina per bici

Nell'edizione del 2022 de “L'Alto Adige pedala. Pedala anche tu al lavoro!” le collaboratrici e i collaboratori della Provincia di Bolzano hanno avuto la meglio e hanno superato la Cassa Raiffeisen di Bolzano. Nel corso dell'anno passato, le e i dipendenti della Provincia di Bolzano hanno percorso in bicicletta un totale di 228.153,6 chilometri. Come ricompensa, oggi (martedì 14 marzo) un'officina mobile per biciclette si è fermata in piazza S. Magnago per effettuare piccole riparazioni sulle biciclette dei dipendenti provinciali. “I nostri collaboratori lavorano attivamente per raggiungere il nostro obiettivo di spostare il trasporto individuale dalle auto ai mezzi di trasporto sostenibili. Soprattutto nella vita di tutti i giorni, la bicicletta è ideale per percorrere brevi distanze. Oltre a questo, lasciare l'auto a casa fa bene alla salute, al portafoglio e all'ambiente”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità.

L'Alto Adige pedala è organizzato da Green Mobility nella sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA.