Fahrradwettbewerb Cicloconcorso
Foto: STA/Ökoinstitut

26.06.2017 - News | Muoversi in bici

26.06.2017 - L'Alto Adige pedala: già 3.079 partecipanti, da luglio "In bici al lavoro"

3079 ciclisti hanno già accumulato 1,5 milioni di km nel cicloconcorso "L'Alto Adige pedala". Dal 1° luglio l'iniziativa "In bici al lavoro": premi settimanali.

Partita a marzo, la quarta edizione del cicloconcorso "L'Alto Adige pedala", aperto a quanti usano la bicicletta per gli spostamenti quotidiani e coordinato da Green Mobility e Ökoistitut, ha già superato i numeri dello scorso anno: oltre 3mila partecipanti hanno percorso già 1,5 milioni di km. E a luglio parte l'iniziativa estiva denominata "In bici al lavoro".

"I numeri record dimostrano che la bicicletta si sta imponendo anche come mezzo di trasporto quotidiano, è pratico, ecocompatibile e divertente", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner. Il successo rafforza la Giunta nell’impegno a potenziare le forme di mobilità sostenibili come la mobilità pedonale e ciclistica e ad ampliare il servizio del trasporto pubblico locale, aggiunge Mussner.

L'azione "In bici al lavoro", durante luglio, vuole premiare in particolare i ciclisti che usano le due ruote per il tragitto da casa al lavoro, anche se parzialmente (fino alla più vicina fermata di autobus o alla stazione ferroviaria). Iscriversi è semplice: sul sito web www.altoadigepedala.bz.it gli interessati possono registrarsi per partecipare al cicloconcorso, che dura sino a ottobre, e in aggiunta iscriversi alla nuova azione estiva, spiega Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility nella STA. Tra tutti i partecipanti ogni settimana saranno individuate 5 persone che vinceranno un premio se il giorno dell’estrazione saranno andati al lavoro in bicicletta.