30.11.2020 - News | Muoversi in bici

30.11.2020 - L’Alto Adige pedala coi guanti: pedala anche tu!

Esercizio fisico e aria fresca soprattutto in tempi di limitazioni - l'azione invernale inizia il 1° dicembre

L’Alto Adige pedala e arriva più veloce e rilassato alla meta. Allo stesso tempo i ciclisti fanno qualcosa per la propria salute e il proprio benessere. Andare in bici lo si può fare anche in invero, sempre che non ci sia una tempesta o la neve. Per questo motivo il 1° dicembre parte l‘azione invernale “L’Alto Adige pedala coi guanti”, che premia i ciclisti che affrontano le basse temperature con la bici.

“L’Alto Adige pedala coi guanti” è un’azione speciale che si svolge nell’ambito dell’annuale “L’Alto Adige pedala” tra il 1° dicembre 2020 e il 31 gennaio 2021. “Soprattutto nella situazione attuale, in cui molti di noi lavorano da casa o partecipano alle lezioni a distanza, è tanto più importante stare all'aria aperta e fare sport”, ne è convinto l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. Naturalmente, devono essere rispettate tutte le norme di sicurezza attuali e bisognerebbe andare in bicicletta da soli o al massimo con le persone del proprio nucleo familiare. “In ogni caso, l'azione “L'Alto Adige pedala coi guanti” è un ulteriore incentivo a vestirsi bene e ad andare in bicicletta nella vita di tutti i giorni o nel tempo libero.”

Chi è già iscritto all’azione principale “L’Alto Adige pedala” può inserire i chilometri percorsi tra il 1° dicembre 2020 e il 31 gennaio 2021 sull’app o sul sito web www.altoadigepedala.bz.it e parteciperà automaticamente. Tutti gli altri possono iscriversi in qualsiasi momento online. Tra tutti i partecipanti che percorreranno almeno 20 chilometri in bicicletta durante i due mesi invernali, verranno sorteggiati bei premi.

Azione principale “L’Alto Adige pedala”: quasi 1,5 milioni di chilometri percorsi

La settima edizione di quest'anno de “L'Alto Adige pedala”, che si è tenuta tra marzo e settembre, si è già conclusa. Quest'anno hanno partecipato complessivamente 2.059 altoatesini che, nonostante il lockdown in primavera, hanno percorso insieme 1.465.354 chilometri per recarsi al lavoro, a scuola, al più vicino panificio o nel tempo libero.

I premi assegnati virtualmente

Tra tutti i partecipanti che hanno percorso almeno 100 chilometri, sono stati estratti 30 vincitori. Quest'anno i premi sono stati consegnati virtualmente. Mario Bazzanella di Merano, Markus Herbst di Bolzano e Lorenzo Cortese di Laives si sono aggiudicati i tre premi principali - dei buoni per pernottamenti in hotel altoatesini.

Il più giovane partecipante di quest'anno è il giovane Matteo Lecis di Merano, di quattro anni. Il partecipante più anziano, Josef Strobl di Dobbiaco, ha 82 anni in più. L'azienda più diligente nella categoria "Aziende con massimo 10 dipendenti" è Compet Team di Plaus. Al primo posto tra le aziende con un massimo di 50 dipendenti troviamo Monier di Chienes. Tra le aziende più grandi, la Bautechnik Srl di Bolzano e l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige impiegano i ciclisti più accaniti.

“L'Alto Adige pedala” è un'iniziativa di Green Mobility nella STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA.

www.altoadigepedala.bz.it