Foto: STA AG
Foto: STA AG

14.03.2016 - News | Muoversi in bici

14.03.2016 - L'Alto Adige pedala, al via il 18 marzo il cicloconcorso

Dal 18 marzo si ricomincia a pedalare e accumulare chilometri per il cicloconcorso "L'Alto Adige pedala". Nel 2015 avevano preso parte alla seconda edizione ben 2246 altoatesini, i quali avevano percorso complessivamente più di 1,6 milioni di chilometri.

„Un grande successo per quest’iniziativa, che vuole esortare ad utilizzare la bicicletta nella vita di tutti i giorni: ne beneficia la salute, l’ambiente e il portafoglio”, così Harald Reiterer, coordinatore Green Mobility alla STA.

Gli organizzatori del cicloconcorso, Strutture Trasporto Alto Adige SpA (STA) e Ökoinstitut, vogliono coinvolgere quest’anno ancora più partecipanti e convincere più persone possibili dei vantaggi della bici. “Per questo motivo invitiamo tutti i comuni, le aziende, l’amministrazione pubblica, le associazioni e gli istituti di formazione a partecipare. Lo scopo è di sensibilizzare la popolazione ad una forma di mobilità ecosostenibile e sana”, sottolinea Irene Senfter, direttrice dell’Ökoinstitut.

Il cicloconcorso non pone l’attenzione solo sull’aspetto ecologico e su quello fisico, ma anche sul divertimento: infatti, si possono anche collezionare “trofei” virtuali. Ad esempio, dopo aver bruciato un determinato numero di calorie si riceve una pallina di gelato virtuale, oppure si ricevono i simboli di costruzioni famose, come ad esempio la torre di Pisa o l’Acropoli, dopo aver pedalato tanti chilometri quanti la distanza dall’Alto Adige fino a questi monumenti. Inoltre, verranno sorteggiati fantastici premi tra i partecipanti.

Con la bici e in combinazione con il trasporto pubblico, in Alto Adige ci sono moltissime possibilità per viaggiare in modo flessibile e rispettoso dell’ambiente su tutto il territorio provinciale sia per lavoro che nel tempo libero, anche senza utilizzare la propria auto, così l’assessore alla mobilità Florian Mussner. “Ognuno di noi può contribuire concretamente e senza troppa fatica a ridurre il traffico e le emissioni di CO2 ed a migliorare la qualità della vita, utilizzando più spesso possibile la bici al posto dell’auto”, sottolinea l’assessore all’ambiente Richard Theiner.

I partecipanti dell’edizione dell’anno scorso, tra i quali Raiffeisen Online, il Comune di Plaus e l’amministrazione provinciale, possono riportare le loro esperienze più che positive. L’assessora al personale Waltraud Deeg enfatizza che “i collaboratori che iniziano la giornata con slancio e rinfrescati portano con sé anche in ufficio motivazione e brio. In questo modo il clima in azienda è molto più positivo".

"L'Alto Adige pedala" è un'iniziativa realizzata nell'ambito del progetto Green Mobility dalla STA Strutture trasporto Alto Adige S.p.A. e dall'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige. “Green Mobility” è un’iniziativa della Ripartizione mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano e viene coordinata dalla STA. L’iniziativa è supportata dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente e dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Tutte le informazioni sull’iniziativa su www.altoadigepedala.bz.it e sulla pagina Facebook del Cicloconcorso.

Sapevate che…

… soprattutto per tragitti brevi con partenza a freddo, le emissioni dei motori a benzina e diesel sono particolarmente alte, e che proprio questi tragitti potrebbero essere trasferiti sulla bicicletta;

… chi usa la bici invece dell’auto per andare al lavoro e percorre 5 km all’andata e 5 km al ritorno, dopo un anno avrà risparmiato 500 kg ci CO2 e avrà smaltito 5 kg di grasso corporeo;

… in Alto Adige ci sono 500 km di ottime piste ciclabili e 300 giorni di sole all’anno: presupposti perfetti affinché gli altoatesini diventino ciclisti entusiasti come i danesi e gli olandesi, che usano comunque la bicicletta anche con condizioni climatiche avverse.