Foto: STA

16.06.2021 - News | Mobility management

16.06.2021 - L'Alto Adige ha 35 nuovi esperti di mobilità

Mobilità sostenibile: dalla teoria alla pratica

Per sei mesi, 35 addetti appartenenti al mondo politico, dell’amministrazione e della pianificazione delle infrastrutture di mobilità, nonché liberi professionisti e dipendenti del settore privato hanno affrontato il tema della mobilità sostenibile. Nell’ambito del quarto Corso sulla mobilità, organizzato da Green Mobility alla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, i partecipanti hanno cercato di rispondere alla domanda su come si possa diminuire in futuro il traffico a livello comunale e come si può incentivare il trasporto pubblico.


“Nelle ultime settimane e mesi, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere soluzioni volte ad evitare e ridurre il traffico, in un’ottica di maggiore sostenibilità degli spostamenti. Ora dispongono degli strumenti teorici necessari per applicare concetti di mobilità nei rispettivi comuni, guardando al futuro”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. È importante continuare a cercare la cooperazione a tutti i livelli - locale, sovracomunale e nazionale - e trovare buone soluzioni per rendere sostenibile la mobilità in Alto Adige.


“Il nostro compito è quello di costruire strutture per la mobilità che siano coordinate a tutti i livelli. I partecipanti al corso sono i nostri primi contatti a livello locale quando si tratta di realizzare insieme progetti di sostenibilità”, dice Joachim Dejaco, direttore generale della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA.


Al termine del Corso sulla mobilità è stato consegnato un diploma a tutti i partecipanti. Il prossimo Corso sulla mobilità si svolgerà nel 2022.